IL CIOCCOLATO MODICANO A PARMA

Nei giorni di sabato 15 e domenica 16 si è tenuto a Parma il festival <<Kuminda- diritto al cibo>>, e tra i tanti espositori di prodotti bio ed equo e solidali, ha fatto la sua comparsa il cioccolato modicano.

Questo è un segno tangibile di come il nostro cioccolato, sia riuscito a farsi conoscere ben aldilà del nostro territorio, e addirittura in una manifestazione importante come lo è Kuminda per  il territorio parmense e non solo.

Il prodotto era in commercio in una bancarella di una cooperativa che si adopera affinchè il commercio sia più equo e solidale possibile,  evitando ogni genere di intermediario commerciale, privilegiando il rapporto diretto con le strutture organizzate dei produttori e  garantendo al consumatore la massima trasparenza su tutte le operazioni commerciali, dalla formazione del prezzo ai contratti di acquisto. E così il nostro cioccolato si sposa benissimo con quei temi di garanzia di qualità e rispetto del consumatore portati avanti da questo tipo di commercio e di festival.

Kuminda infatti, è il festival del diritto al cibo, che si occupa di promuovere, attraverso varie iniziative, una migliore gestione e divisione delle risorse che la nostra terra ci offre affinchè nutrirsi possa essere un diritto di tutti.

E così il cioccolato modicano è stato ancora una volta, dopo il matrimonio regale di William e Kate, il testimone di un grande evento, magari non altrettanto famoso, ma di certo molto importante.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it