Il cioccolato di Modica in vendita on line su “Amazon” assieme alle eccellenze siciliane

E’ attiva  nuova sezione  sul portale di vendite online Amazon dedicata alle eccellenze tradizionali della Sicilia.

Lo ha annunciato l’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano.

La selezione siciliana conta più di duemila prodotti tipici. Dai vini agli alimenti gourmet, dagli oggetti per la casa fino ai gioielli.

La maggior parte della merce della nuova selezione sarà disponibile anche nei negozi europei della piattaforma.

I clienti possono trovare informazioni specifiche su ciascun prodotto su amazon.it/madeinitaly, incluse le immagini, la descrizione delle botteghe in cui i prodotti vengono realizzati e le tecniche utilizzate per la loro creazione. Tra le tante tipicità regionali si potranno acquistare il limoncello dell’Etna al pistacchio, il cioccolato di Modica e i dolci di pasta di mandorla. Non mancheranno, inoltre, le classiche ceramiche e arredi di Caltagirone decorati a mano, come le Teste di Moro.

Gli artigiani siciliani hanno risposto positivamente a questa nuova apertura e sono circa il sei per cento di tutti i venditori presenti su Made in Italy. Di questi, il 25 per cento proviene dalla provincia di Catania, il 18 per cento da quella di Palermo, il 10 per cento da quelle di Trapani e Siracusa, l’8 per cento da quella di Messina e il restante dalle province di Caltanissetta, Ragusa, Agrigento ed Enna. Con l’accordo siglato tra la Regione e il portale online, la Sicilia diventa l’ottava sezione regionale del negozio Made in Italy, che è stato lanciato nel 2015 e ha visto una crescita delle vendite del 300 per cento anno su anno, soprattutto all’estero.

«L’e-commerce – ha aggiunto Turano – è una straordinaria opportunità ma anche un percorso ormai obbligato per una terra come la nostra che vanta eccellenze nei settori del food e dell’artigianato note in tutto il mondo e sempre più invidiate. Lo sbarco dei prodotti siciliani sulla vetrina del Made in Italy di Amazon – ha concluso l’assessore – è il primo passo importante di un progetto ambizioso di rilancio del brand Sicilia e di promozione del territorio, un progetto che vuole coniugare tradizione, innovazione e sviluppo».

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it