Il Calcio in Sicilia

Correva l’anno 2006 ed ai blocchi di partenza della serie A stagione 2006/2007, per la prima volta nella storia, si ritrovarono tre squadre siciliane a disputare il campionato di Serie A. Palermo, Catania e Messina, queste le tre compagini che in quella stagione fecero di tutto per tenere alto l’onore della regione nel calcio che conta. Sono passati poco più di dieci anni da quello storico campionato di Serie A per il calcio siciliano, e da allora la situazione calcistica dell’isola è mutata e non poco: nessuna squadra in massima serie, una sola squadra in serie B, il Trapani, ed altre squadre di un certo blasone come il Catania relegate in Lega Pro da ormai diversi anni.

Palermo e Trapani
Le ormai tristemente note vicissitudini del Palermo meritano un capitolo a parte. La stagione calcistica del Palermo 2018/2019 si era infatti conclusa con la qualificazione ai play off di Serie B. Poco prima dell’inizio degli spareggi per la promozione in massima serie, era giunta però la doccia gelata che aveva visto il Palermo declassato all’ultimo posto del campionato di Serie B e di conseguenza escluso dai play off per inadempienze amministrative. A nulla sono valsi i vari ricorsi della società rosanero e, dopo un estate a dir poco infuocata dal punto di vista giudiziario, la squadra palermitana è stata costretta a ripartite dalla serie D nella stagione calcistica 2019/2020. Questa annata è tuttavia iniziata nel migliore dei modi possibili, con il Palermo che è in testa al Girone I della serie D a punteggio pieno dopo aver vinto le prime 10 partite del campionato. L’unica squadra siciliana in Serie B è invece il Trapani. Sebbene, grazie anche al contratto di sponsorizzazione con Joma, la campagna acquisti estiva dei siciliani fosse stata di buon livello, l’avvio di stagione non è stato dei migliori, con gli uomini di Mister Baldini che hanno inanellato una serie di prestazioni non soddisfacenti e si sono ritrovati all’ultimo posto in classifica. Ad ogni modo, al 9 di novembre, dando un’occhiata alle scommesse sportive di Betway, a quota 3,80, per i granata la salvezza è considerata un traguardo tutt’altro che irraggiungibile e c’è la forte sensazione che l’aria stia per cambiare. Nella speranza di risollevarsi dai bassifondi della classifica, il neo Presidente Heller ha deciso di sostituire il Direttore sportivo della squadra. Appena insediatosi, Luca Nember, ha subito piazzato un colpo ad effetto, Jonathan Biabiany, ex Parma e Inter, calciatore di comprovata esperienza e dotato di un bagaglio tecnico che può risultare fondamentale per stravolgere gli equilibri del campionato cadetto.

Catania e Ragusa
La stagione 2019/2020 del Catania non è iniziata nel migliore dei modi, con i rossoazzurri che sotto la guida di mister Camplone hanno alternato buone prestazioni a clamorose debacle che hanno portato i dirigenti della società etnea ad esonerare Camplone ed ad affidare la guida tecnica della squadra a Cristiano Lucarelli, già mister degli etnei nella stagione 2017/2018. Nelle prime due uscite contro Bisceglie e Bari, tuttavia, il mister livornese sembra non essere ancora riuscito a trasmettere alla propria squadra quella grinta e quella mentalità vincente che ne hanno caratterizzato la carriera sia da calciatore che da allenatore, ma è normale che ci possa volere un po’ di tempo prima che il cambio della guida tecnica possa produrre i propri effetti. Dando uno sguardo invece alle serie minori del calcio siciliano, non possiamo non sottolineare l’ottimo inizio di stagione del ASD Ragusa Calcio 1949 che, militante nel girone B dell’ Eccellenza, ha vinto sette delle otto partite fin qui disputate ed occupa saldamente il primo posto del proprio girone. Soltanto nell’ultima partita disputata contro il Giarre, i ragazzi di mister Settineri sono incappati nel primo pareggio stagionale. La sensazione, ad ogni modo, è che il pareggio contro il Giarre possa rappresentare soltanto un piccolo intoppo nel cammino verso la vittoria del campionato e che il club ragusano abbia a propria disposizione tutti i mezzi per sognare il grande.
Analizzando quindi l’inizio di stagione delle squadre siciliane prese in esame, il Palermo si avvia verso un agevole promozione che gli consentirebbe di riapprodare tra i professionisti. Il Trapani, dal canto suo, dopo l’arrivo del nuovo direttore sportivo e l’innesto di Biabiany sembra voler fare le cose sul serio, mentre il Catania, con il cambio di mister, proverà a dare una svolta ad una stagione fin qui poco convincente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it