Giornata della memoria, riflessioni a Chiaramonte Gulfi con i giovani

 In occasione della giornata della memoria, gli alunni delle terze classi dell'I.C. S.A. Guastella di Chiaramonte Gulfi, guidati dalle insegnanti di lettere e dai docenti del corso musicale presso il Teatro Sciascia, hanno dato vita ad un momento di riflessione sull'olocausto attraverso la lettura del testo del brano di F.Guccini "Auschwitz" e di un estratto dal libro di Liliana Segre ", Scolpitelo nel vostro cuore". A concludere il momento l'esecuzione strumentale del brano "Gam Gam" .



Le immagini, le parole e la musica hanno portato i ragazzi a riflettere su questa pagina drammatica della nostra storia, tanto lontana dalla loro realtà. Un momento davvero commovente che si è potuto realizzare anche grazie alla sinergia tra Scuola e Amministrazione. 

Infatti c’è una ciclicità nel rinsaldare la priorità di dare spazio a momenti dedicati ai ragazzi e ai bambini che continuano a vivere un periodo davvero delicato.

 “Malgrado le difficoltà stiamo continuando ad attenzionare il mondo della scuola privilegiando momenti di socialità e di confronto, fondamentali per un percorso di crescita sano ed equilibrato. La socializzazione permette l’apertura e la conoscenza di sé attraverso la condivisione delle proprie emozioni”. Queste le parole della dott.ssa Daniela Savasta  Assessore alla Pubblica Istruzione.

 


© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it