Adesso è arrivata anche la data. La fa la sindaca di Modica, Maria Monisteri che ha spiegato, in una nota anche i dettagli. Il presidio sanitario di Modica Alta riaprirà dal 1 luglio. Le proteste che hanno unito tutti i rappresentanti politici di Modica, concordi nella battaglia, sollevate all’indomani del trasferimento del presidio nella nuova […]
GIARRATANA INCONTRA LA REGIONE PER IL PROBLEMA SCUOLE MONTANE
10 Ago 2011 06:31
Martedi l’Assessore Giovanna Caruso del Comune di Giarratana ha incontrato il Capo di Gabinetto Dr. N. Emanuele presso l’Assessorato dell’Istruzione e della Formazione Professionale di Palermo. L’incontro era stato chiesto al fine di portare a conoscenza l’Assessorato Regionale delle preoccupazioni dei Comuni montani della provincia di Ragusa che per effetto del D.L. 6 luglio 2011, n. 98, Disposizioni urgenti per la stabilizzazione finanziaria e con riferimento all’ Art. 19 Razionalizzazione della spesa relativa all’organizzazione scolastica, si troveranno private delle presidenze sin dal prossimo anno scolastico.
Il Dr. Emanuele ha asserito di conoscere bene la problematica e ha ribadito che la Regione Sicilia impugnando davanti alla Corte Costituzionale la Legge Statale dello scorso luglio per la «razionalizzazione della spesa relativa all’organizzazione scolastica» intende proprio mantenere quelle che sono le caratteristiche peculiari della scuola Siciliana, ha altresì aggiunto che l’Assessorato intende comunque difendere le prerogative degli alunni degli Istituti siti nei Comuni montani che, scontando già le difficoltà legate alla marginalità geografica, non devono e non possono essere penalizzati ulteriormente.
Il Dr. Emanuele ha aggiunto che per giovedì 11 c.m. è fissato l’incontro fra l’Assessorato ed il nuovo Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale Dott.ssa Altomonte, ed in quella sede si farà portavoce delle istanze dei territori.
© Riproduzione riservata