GIARRATANA, DELIBERE APPROVATE

Con votazione unanime, il consiglio comunale di Giarratana nella seduta del 17/11 ha istituito il comitato per i gemellaggi e approvato il regolamento per il funzionamento dello stesso. Diversi sono stati gli aderenti   sia in rappresentanza delle varie realtà associative locali sia semplici cittadini e imprenditori.

Un ottimo risultato raggiunto grazie al lavoro certosino di sensibilizzazione svolto dall’amministrazione comunale con la collaborazione del prof. Salvatore Licitra.

Si aprono nuove frontiere per la piccola comunità montana che potrà interfacciarsi con la comunità belga di Trois Ponts e, per riflesso, anche con una comunità greca e una comunità francese. L’obiettivo è quello di sviluppare rapporti culturali, sociali ed economici ma anche quello di valorizzare un territorio che, pur nella propria semplicità, ha molto da offrire.

 

Nella stessa seduta del consiglio comunale e sempre all’unanimità sono state approvate il progetto esecutivo per la costruzione di una elisuperfice e lo schema di statuto della costituenda “associazione  cipolla di Giarratana”. Un progetto quest’ultimo su cui l’amministrazione lavora da oltre due anni in collaborazione con il CNR e alcuni produttori locali. Si è partiti dallo studio per la tipizzazione del seme della cipolla di Giarratana  e si è arrivati alla determinazione di costituire un’associazione che avrà lo scopo fondamentale di promuovere istanze per l’ottenimento, il riconoscimento e la registrazione DOP e/o IGP ai sensi del Reg. CE 510/2006. Il consiglio comunale ha anche votato l’adesione del Comune alla predetta associazione con la qualifica di socio sostenitore.  Preziosa, in questo percorso, è stata la collaborazione del Dott. Riggi e del Dott. Avola in rappresentanza del CNR. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it