È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Futuro, città, ambiente. I giovani protagonisti di “Hack Your Talent” a Ragusa dal 23 al 25 febbraio
08 Feb 2024 11:24
Una gara di idee, un hackathon, in cui chiunque può sviluppare la propria immagine di futuro in tre differenti ambiti: Hack the City (che invita a reinventare il modo di vivere le nostre città), Hack the System (dedicato invece a trasformare il nostro modo di consumare in un modello sostenibile) e Hack the Future (un’opportunità di esplorare e immaginare il mondo che verrà nei prossimi anni): tutto questo è “Hack Your Talent”, l’evento giunto alla sua terza edizione, diventato ormai un punto di riferimento all’interno del percorso accademico degli studenti delle classi IV° e V° degli istituti superiori della provincia di Ragusa. Un appuntamento cresciuto negli anni e nato grazie alla forte volontà di un gruppo di aziende del territorio e con il patrocinio del Comune di Ragusa con cui è stato siglato un patto educativo. I requisiti per partecipare ad “Hack Your Talent” sono semplicissimi: bisogna essere iscritti al quarto o al quinto superiore di un istituto della provincia di Ragusa ed avere il desiderio di trasformare le proprie idee in azione. Non serve essere esperti in programmazione o tecnologia, non serve essere capaci di progettare o disegnare, tutto ciò che serve è avere un’idea innovativa.
L’evento offrirà l’opportunità di lavorare in team, stimolando la collaborazione e la condivisione progettuale. I giovani partecipanti saranno guidati dai mentor di ciascuna challenge, esperti del settore pronti a condividere la loro esperienza per far nascere idee innovative e funzionali. Oltre a sviluppare un progetto, i partecipanti avranno accesso a vari workshop e sessioni di formazione che arricchiranno non solo la loro esperienza ma anche la loro comprensione nelle tematiche cruciali del nostro futuro. Dopo i giorni di sviluppo di idee, saranno gli stessi team a presentare i propri concetti ad una giuria qualificata pronta a premiare, con premi in denaro, le idee più rivoluzionarie e innovative per risolvere le sfide più significative nelle categorie di Città (Hack the City), Ambiente (Hack the System) o Futuro (Hack he Future).
L’ATTENZIONE DELLE AZIENDE PARTNER PER HACK YOUR TALENT
Oltre alla possibilità di vincere il premio in denaro, le idee più promettenti potrebbero catturare l’attenzione delle aziende partner di “Hack Your Talent”, pronte ad investire nel talento dei giovani emergenti. Un’occasione perfetta per trasformare un progetto di hackathon in una vera impresa di successo. La terza edizione di “Hack Your Talent” si svolgerà dal 23 al 25 febbraio 2024, offrendo un weekend intenso e ricco di appuntamenti presso la nuova sede di Ricca It (ex Villa Dipasquale). Per tutti i giovani studenti interessati a partecipare è ancora possibile iscriversi tramite il form online raggiungibile al link: https://hackyourtalent.it/iscrizione/ disponibile fino al 10 febbraio. Per tutti i partecipanti selezionati è previsto anche un ricco kit in regalo. Per maggiori informazioni, per approfondire le idee vincenti delle edizioni precedenti, i premi e molto altro è possibile visitare il sito ufficiale https://hackyourtalent.it/. “Hack Your Talent” è molto più di una semplice competizione di idee, è un modo originale e divertente per mettersi in gioco e contribuire ad un futuro migliore. Un’iniziativa finalizzata a creare un sistema virtuoso tra istituzioni, scuole e imprese che è pronta nuovamente a decollare anche quest’anno, allargando sempre più le proprie prospettive.
© Riproduzione riservata