È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FRANCO LA MAGNA CHIUDE CON PRESTIGIO LA RASSEGNA CINEMATOGRAFICA DEL CINECLUB 262
14 Lug 2011 06:12
“CineCleb 262”, “F.I.C.C.”, “Progetto Officina Kreativa”, Coop. “Progresso Ibleo” e “A.I.D.O.”, con il patrocinio del Comune di Modica, sono lieti di invitare la collettività sabato 16 luglio alle ore 20.30 presso l’atrio comunale di Modica all’appuntamento conclusivo della “Rassegna cinematografica 2001” organizzata dal “CineClub 262”. L’atrio comunale di Modica accoglierà un appuntamento con il Cinema e la Letteratura che si preannuncia come “spartiacque” tra tutte le varie iniziative culturali del settore presenti in questo periodo nella Città della Contea, sia per la valenza propria dell’evento, sottolineata dalle “forze in campo”, sia per la particolarità di quanto proposto.
Il programma prevede la presentazione del libro “Lo schermo trema” di Franco La Magna, critico cinematografico, giornalista, saggista. L’autore sarà presente. “Letteratura e cinema: un amore non dichiarato, tormentato, contrastato, ma capace di resistere all’onda d’urto del tempo che scorre inesorabile. Fin dagli esordi, il grande schermo ha succhiato linfa vitale dalla pagina scritta: ne ha attinto storie, personaggi, caratteri, ne ha tratto ispirazione per scatenare la propria creatività, o se ne è servito per affermare un concetto o un punto di vista sulla vita e sul mondo…” (A. Furfari).
L’ultimo appuntamento in calendario per la “Rassegna cinematografica 2011” proseguirà con la proiezione di “Bronte. Cronaca di un massacro che i libri non hanno raccontato” ( si vada a leggere però lo stesso titolo del grande Giorgio Candeloro docente di storia contemporanea alla facoltà di Scienze politiche di Catania dove ha studiato Franco la Magna nostro compagno di studi, che per primo ha raccontato senza veli quelle vicende, n.d.r.)) di Florestano Vancini, (un film del 1972, tratto dalla novella di Giovanni Verga intitolata “Libertà”. Il film ricostruisce la vicenda storica della strage di Bronte.
Sabato 16 luglio alle ore 20.30 l’atrio comunale di Modica vivrà una serata davvero suggestiva all’insegna del Cinema e della Letteratura.
© Riproduzione riservata