Filippo Barone conquista l’Italia: studente di Comiso vince la medaglia Margherita Hack

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

C’è un nome che in questi giorni illumina la comunità di Comiso ed è quello di Filippo Barone. Studente della terza classe della scuola secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo “G. Verga”, il giovane talento si è aggiudicato la prestigiosa medaglia “Margherita Hack” ai Campionati Italiani di Astronomia, conquistando il primo posto a livello nazionale.

Un traguardo di grande valore, che arriva al culmine di un percorso iniziato nei mesi scorsi e scandito da selezioni sempre più impegnative. Dopo aver superato la fase iniziale, Filippo era stato ammesso alla gara interregionale, passaggio fondamentale per accedere alla finale nazionale che si è svolta dal 27 al 29 aprile a Monza. Proprio lì, confrontandosi con i migliori studenti d’Italia, è riuscito a distinguersi fino a salire sul gradino più alto del podio.

Filippo Barone non solo ha conquistato la medaglia dedicata a Margherita Hack, simbolo di eccellenza nel campo scientifico, ma ha ottenuto anche l’iscrizione all’albo delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione e del Merito, riconoscimento riservato agli studenti più meritevoli a livello nazionale.

Il risultato, tuttavia, non è solo individuale ma rappresenta l’espressione di una scuola capace di valorizzare i talenti e accompagnarli nella crescita. Un ruolo determinante è stato svolto dai docenti, in particolare dall’insegnante Kentia Barone, che ha seguito la preparazione degli studenti, e dalla dirigente scolastica Maria Cafiso, che ha sostenuto con convinzione le attività didattiche e i progetti dell’istituto.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it