Il suggestivo scenario del Farmuseum a Donnafugata ha ospitato nei giorni scorsi il convegno regionale organizzato dalla LILT Ragusa e dall’Ordine dei Biologi Sicilia, dal titolo “Nuove strategie di prevenzione oncologica”. L’evento, accreditato ECM e stato rivolto a un pubblico di oltre 100 partecipanti, e ha riunito esperti provenienti da tutta Italia per esplorare le […]
Festa dell’Immacolata a Ragusa
29 Nov 2024 10:46
I festeggiamenti per l’Immacolata a Ragusa, edizione 2024, promettono di essere un’occasione unica di spiritualità e convivialità, grazie a una serie di eventi che uniscono tradizione religiosa e momenti di socializzazione. Quest’anno, infatti, il parroco don Giuseppe Antoci e il comitato organizzatore hanno voluto aggiungere un tocco speciale ai festeggiamenti, introducendo un appuntamento inedito: un’arrostita in piazza Chiaramonte dal titolo evocativo, “Arrusti e mancia”, che si svolgerà domenica alle 19:30, davanti alla chiesa di San Francesco all’Immacolata.
Un’iniziativa per la comunità e non solo
L’obiettivo è duplice: da un lato, creare un momento di aggregazione per la comunità locale; dall’altro, attrarre anche persone da altri contesti, offrendo un’esperienza all’insegna della spensieratezza e del divertimento. Il tutto sarà reso ancora più piacevole grazie alla musica dal vivo, con l’esibizione de “I Gira, vota e furria”, una band molto amata nel panorama musicale locale, garanzia di allegria e coinvolgimento.
Il programma religioso
Parallelamente agli eventi ricreativi, il programma religioso, che caratterizza da sempre i festeggiamenti per l’Immacolata, è altrettanto ricco. Ecco i momenti salienti:
Venerdì 29 novembre: inizia il solenne novenario con la santa messa delle 18, presieduta da don Giuseppe Antoci.
Sabato 30 novembre: il pomeriggio sarà dedicato alla recita del Rosario, alle litanie cantate e al canto dello stellario, a partire dalle 17. Alle 18, la celebrazione eucaristica sarà presieduta da don Giuseppe Burrafato e animata dalla parrocchia cattedrale di San Giovanni Battista.
Domenica 1 dicembre:
Alle 11, la messa sarà celebrata nella chiesa Madre di San Giorgio. Nel pomeriggio, nella chiesa di San Francesco all’Immacolata, si ripeteranno i momenti di preghiera con Rosario, litanie e canto dello stellario, seguiti dalla santa messa delle 18. A seguire, alle 19:30, si terrà il tanto atteso appuntamento con l’arrostita e la musica in piazza.
Un mix tra fede e tradizione popolare
Questa edizione dei festeggiamenti per l’Immacolata rappresenta un felice connubio tra devozione e tradizione popolare, offrendo un’occasione speciale per vivere il senso di comunità e condividere momenti significativi sotto il profilo sia spirituale che conviviale. “Arrusti e mancia” si preannuncia come un momento imperdibile per ritrovarsi insieme, godere delle prelibatezze locali e lasciarsi trasportare dalla musica e dall’allegria.
© Riproduzione riservata