Expo della Contea: ecco i numeri e il programma della manifestazione.

80 spazi espositivi a coprire la vasta superficie del parcheggio esterno de “La Fortezza” di Modica. 60 aziende partecipanti, un centinaio di addetti accreditati, 12 spazi dedicati alla promozione e alla valorizzazione dell’enogastronomia territoriale, con il meglio dei prodotti locali e siciliani.
12 workshop in programma, con circa 20 relatori esperti, pronti a incontrare i visitatori e mostrare loro le buone pratiche quotidiane in grado di cambiare i comportamenti verso un percorso responsabile e rispettoso dell’ambiente, delle risorse e di uno sviluppo sostenibile del territorio.

Questi i numeri principali di EXPO della CONTEA. Per il grande evento ibleo sull’eco-sostenibilità, a meno di una settimana dal taglio del nastro (l’inaugurazione è fissata per giovedì 14 giugno), è tutto definito, sia dal punto di vista organizzativo che contenutistico. Si prospettano quattro giorni densi di idee e significati, quattro pomeriggi di condivisione dei valori dell’economia circolare e sostenibile, quattro serate formato famiglia. Perché è soprattutto alle famiglie, modicane e iblee, che abbiamo pensato nel ri-creare una piazza espositiva dentro la quale ognuno possa sentirsi protagonista del cambiamento insito nella filosofia verde.

E siamo felici che anche Sonia Chillè, referente marketing del Centro Commerciale La Fortezza, la pensi come noi e per spiegare i perché di questa partnership abbia dichiarato: «Siamo molto contenti di far parte, come location ospitante, del percorso di EXPO della CONTEA, un evento dall’anima green dedicato alle famiglie. Perseguendo l’obiettivo di intrecciare sempre più rapporti sinergici con il territorio e con Modica, penso che la nostra location sia l’ideale per manifestazioni importanti come EXPO, grazie agli spazi e ai servizi che offre. Soprattutto quelli dedicati ai bambini, come i playground posizionati vicino all’area food, dove i piccoli potranno giocare lasciando ai genitori il tempo necessario di girare tra gli stand e di informarsi sulle pratiche ecosostenibili da adottare nella vita quotidiana».

E a proposito di stili di vita sani, buoni e puliti, nell’area talk avremo il piacere di ospitare anche la condotta Slow Food di Ragusa che chiuderà le tre serate di workshop con tre interventi dedicati alla sostenibilità del mangiare sano, alla dieta mediterranea e al suo forte legame con il green, al recupero e alla custodia delle tradizioni locali, tramite il lavoro di salvaguardia e divulgazione portato avanti dai Presìdi (che nel territorio ibleo sono ben 9, sui 45 presenti nella regione siciliana).

Ogni workshop ha una durata di 75 minuti circa: gli incontri prendono il via alle 18.30 e si concludono intorno alle 23.00. Ma ci sarà anche il tempo di bere e mangiare: per rinfrescare e dissetare i visitatori di EXPO, infatti, è prevista la presenza esclusiva di due tra le eccellenze modicane del beverage come Bibite Polara e Acqua Santa Maria. Mentre il percorso culinario (stuzzichi bio, taglieri, street BBQ e panini gourmet) è assicurato, tra gli altri, dagli ideatori di Stuzzicadenti Street Food, un progetto socio-gastronomico, che propone una diversa e sostenibile interazione con il cibo; dai produttori di Mediterrae che metteranno nel piatto la loro approfondita ricerca tra i formaggi tipici degli Iblei; da Ciokarrua che racconterà, attraverso percorsi sensoriali e di gusto, come nascono – a cavallo tra tradizione e innovazione – le proprie prelibatezze di cioccolato, di carruba e di mandorla.

Insomma, EXPO della CONTEA sta per aprire i suoi battenti: un’occasione unica per vivere da protagonisti la rivoluzione verde del Sud Est siciliano.

A seguire, il programma dettagliato di EXPO della CONTEA:

GIOVEDÌ 14 GIUGNO
Ore 19.00 – Taglio nastro
Ore 19.30 – Apertura stand espositori EXPO della CONTEA
Ore 20.00 – Aperitivo Bio

VENERDÌ 15 GIUGNO
Ore 18.30 – Area talk
Consorzio COREPLA: “La rivoluzione della raccolta differenziata degli imballaggi in plastica: focus sul Comune di Modica”

Ore 20.00 – Area talk
Consorzio COMIECO: “Carta preziosa: il valore del riciclo di carta e cartone”.
Relatore: Avv. Emma Schembari – Coordinatore regionale COMIECO

Ore 21.30 – Area Talk
Slow Food Ragusa: “Sostenibilità delle diete e degli stili di vita”
Relatore: Prof.ssa Maria Bonomo

SABATO 16 GIUGNO
Ore 18.30 – Area talk
Ass. PRODigitale: “La fatturazione elettronica come risparmio di tempo e di carta”
Relatore: Dott. Carmelo Santaera

Ore 18.30 – Area convegni CC La Fortezza
Unione Giovani Commercialisti della Provincia di Ragusa: “L’Ecobonus come opportunità per aziende e famiglie”
Relatori: Dott. Michelangelo Aurnia e Dott.ssa Maria Nannara

Ore 20.00 – Area talk
Ufficio Ecologia Modica: “La raccolta differenziata spiegata bene”
Relatore: Dott.ssa Vincenza Di Rosa

Ore 21.00 – Area talk
Ass. Rifiuti Zero Siracusa: “Il compostaggio domestico e di comunità. Esempi di buone pratiche”.
Relatore: Prof. Salvo la Delfa, presidente Rifiuti Zero Siracusa.

Ore 22.00 – Area Talk
Slow Food Ragusa: “La dieta mediterranea e la sua anima green”
Relatore: Dr.ssa Lina Lauria – Fiduciaria Slow Food Ragusa

DOMEICA 17 GIUGNO
Ore 18.30 – Area talk
Euromotor Ragusa: “L’auto elettrica alla conquista del futuro. Pregi e limiti della mobilità sostenibile”
Relatore: Ing. Daniele Spataro – Manager certificato smart

Ore 19.30 – Area talk
Mediterrae: “Non solo Ragusano. I tesori caseari degli Iblei”.
Relatore: Rosario Petriglieri – produttore

Ore 20.00 – Area convegni CC La Fortezza
Securimpianti: “Il conto termico come opportunità economica ed ecologica”
Relatore: Ing. Giovanni Calvo

Ore 21.30 – Area Talk
Slow Food Ragusa: “I presidi Slow Food degli Iblei e il recupero della tradizione”
Presentazione del Libro Ligghiennu e Mangiannu della Prof.ssa Astrid Giada Ragusa

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it