Un nuovo gruppo sanguigno umano, mai documentato prima, è stato identificato in una paziente originaria della Guadalupa. La scoperta, definita «straordinaria» dagli esperti, è stata annunciata dall’Istituto Francese del Sangue (EFS) e ufficializzata nel giugno scorso a Milano, dalla Società Internazionale di Trasfusione di Sangue (ISBT). Il nuovo gruppo, denominato “Gwada negativo”, è attualmente l’unico […]
Ecco perché il Ponte San Vito a Ragusa sarà chiuso per più giorni
21 Mag 2025 20:17
Per consentire gli indispensabili lavori di asfaltatura, il ponte Papa Giovanni XXIII (detto “S. Vito”) sarà chiuso al traffico nei giorni di lunedì 26, mercoledì 28 e giovedì 29 maggio, dalle ore 8.45 alle ore 11.45. A darne notizia è il Corpo di Polizia Locale, che raccomanda massima attenzione e pianificazione degli spostamenti in questi tre mattini.
Percorsi alternativi
Durante le chiusure, il traffico veicolare verrà deviato su via Cavaliere Destefano e via Garibaldi, regolarmente percorribili. I bus urbani che solitamente transitano sul ponte S. Vito seguiranno itinerari alternativi, con fermate riallocate e orari leggermente modificati: si invita dunque chi utilizza il trasporto pubblico a verificare il nuovo percorso direttamente presso le paline o sul sito del gestore.
Zone più “isolate”
Alcune parti di quartieri potrebbero restare temporaneamente un po’ più isolate dal centro, ma rimarranno comunque raggiungibili via percorsi secondari – seppure più lunghi – attraverso le strade di cintura. Rimane quindi garantito l’accesso a servizi essenziali, scuole e attività commerciali, con un leggero allungamento dei tempi di percorrenza.
Cosa cambia per i cittadini
- ❌ Chiusura totale del ponte S. Vito (da Corso Italia a via Marsala)
- ✅ Percorribili via Cavaliere Destefano e via Garibaldi
- 🚍 Bus urbani deviati su itinerari alternativi (consultare fermate e orari)
- ⚠️ Accesso ai quartieri limitato, ma possibile via strade di circonvallazione
© Riproduzione riservata