E’ il giorno dedicato all’osservazione della luna e la Nasa sceglie uno scatto della ragusana Marcella Giulia Pace

Ancora una volta, la Nasa sceglie come foto astronomica del giorno (Astronomy Picture of the day – APOD), uno scatto della ragusana Marcella Giulia Pace. E lo fa oggi, in occasione della giornata internazionale dell’osservazione del nostro satellite naturale: la luna.

“Un lavoro che mi ha impegnata per tutto un mese sinodico durante il quale ho osservato e fotografato, “raccogliendole”, tutte le fasi lunari”, spiega l’astrofotografa Marcella Giulia Pace.
L’immagine è ottenuta dall’accoppiamento immaginario di due fasi opposte che si completano a vicenda per ricostruire il disco lunare. Il mese di agosto 2019 ha contenuto in sé tutte le fasi lunari al completo,un mese sinodico quindi contenuto in un mese di calendario.

Altra particolarità è che nello stesso mese si son presentati due nuviluni, un fenomeno che accade ogni 29 mesi. Questa seconda “New Moon” in un mese, viene definita Black Moon.

Le fasi sono state scattate giorno per giorno da Ragusa.

 

Anche le lune hanno colori differenti e ciò è dovuto all’altezza del nostro satellite nel momento dello scatto. La luna del 22 agosto, ad esempio, è molto rossa perché era appena sorta e quindi sotto effetto di Scattering e rifrazione.

Anche il Novilunio del 30 Agosto è stato rilevante poichè si è trattato di una Super New moon: la Luna Nuova era al Perigeo e quindi ad una minima distanza dalla Terra ( 357.314 Km).

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it