E a Ragusa sono 43…e mezzo!

Ragusa, pochi minuti fa: il termometro dell’auto segna 43 gradi e mezzo. Un vero record, considerando che siamo ancora in giugno. E ne avremo ancora per un po’.

Gli esperti sostengono che la giornata più calda dovrebbe essere domani, con temperature percepite anche di 47 gradi.

Per venerdì giornata abbastanza soleggiata sull’Italia, anche se non mancherà un po’ di nuvolosità in transito che tenderà a velare il cielo o a renderlo a tratti parzialmente nuvoloso.

Un po’ di instabilità atmosferica sarà responsabile da metà giornata dello sviluppo di rovesci di pioggia o temporali su Alpi e Appennino ligure con parziale coinvolgimento della pianura piemontese; brevi temporali possibili anche sui rilievi appenninici di Lazio, Abruzzo e Marche meridionali.

Temperature in leggera flessione, ma ancora molto elevate al Sud e in Sicilia dove prosegue l’ondata di calore con punte massime oltre i 35 gradi e picchi vicini ai 40 gradi nelle zone interne di Calabria e Sicilia.

Valori più contenuti nel resto d’Italia, comunque oltre i 30 gradi al Centro, in Sardegna, su Emilia Romagna e Veneto.Venti fino a moderati di Maestrale sul Mare di Sardegna, di Libeccio nel Mar Ligure e sull’Appennino settentrionale. Venti deboli altrove a prevalente regime di brezza. Un po’ mossi il Mar Ligure, il Mare e Canale di Sardegna; calmi o poco mossi gli altri bacini.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it