È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DURA REPLICA AI CONSIGLIERI DEL PDL DI PEDALINO
23 Giu 2014 07:54
Vittorio Burrometo, Erika Linfanti e Alessandro Nifosì, Consiglieri di Circoscrizione del gruppo PD, e il Consigliere Comunale Gaetano Scollo smentiscono con forza le dichiarazioni del gruppo di Circoscrizione PDL riguardanti il presunto abbandono della frazione di Pedalino da parte dell’Amministrazione Spataro.
Già all’indomani dell’insediamento del Sindaco Spataro, la frazione è stata posta al vertice delle priorità e delle attenzioni della nuova Giunta, nonostante le tante difficoltà economiche ereditate dalla precedente Amministrazione, la quale abbandonò completamente Pedalino, riducendola ad uno stato di trascuratezza mai registrato prima.
Dopo solo un anno Pedalino vive di nuova linfa, le aree verdi di P.zza Gramsci, della Concordia e di P.zza Padre Pio, per non parlare del parco giochi di Via Volga delle isole verdi adiacenti e delle aree antistanti la scuola primaria dell’Istituto Comprensivo di Pedalino sono state potate e ripulite; la sostituzione di tutti gli infissi, l’isolamento a cappotto e l’impermeabilizzazione della Scuola Media “G. Bufalino”, grazie ad un finanziamento europeo di circa 300mila Euro; la trasformazione da gasolio a metano della centrale termica per la produzione di acqua calda idrosanitaria del Campo Sportivo di Pedalino, con l’evidente miglioramento del servizio e l’importante risparmio economico; la pulizia del verde e il ripristino dei locali interni al Campo Sportivo; il ripristino del presidio della Polizia Municipale, della Guardia Medica della frazione, e dello sportello adibito alla richiesta e al rilascio di piani terapeutici per soggetti disabili; e ancora, la pulizia dei cigli stradali e delle rotatorie in entrata e uscita da Pedalino, inclusa la Circonvallazione.
“Tutto questo” – affermano i Consiglieri di Circoscrizione e il Consigliere Comunale del PD – “in appena un anno di Amministrazione Spataro. Molto più di quanto non è stato fatto nei cinque anni della precedente Amministrazione”.
“Ecco perché” – continuano i rappresentanti del PD – “ci sembrano quantomeno intempestive le dichiarazioni degli amici del PDL. E contraddittorie, dal momento che, come risulta anche dagli atti, le risposte date dall’amministrazione ai consiglieri d’opposizione durante i consigli di Circoscrizione hanno sempre ottenuto, da parte loro, piena soddisfazione”.
Per quanto riguarda, infine, la realizzazione delle opere pubbliche, dopo aver rimosso le incongruenze dell’iter burocratico incardinato dalla precedente amministrazione, entro Luglio sarà messo finalmente a gara il nuovo progetto tanto atteso dagli abitanti di Pedalino, il cimitero.
“In conclusione” – dichiarano Burrometo, Linfanti, Nifosì e Scollo – “ci sembrano pretestuose le critiche a questa Amministrazione, che ha a cuore, con atti e fatti quotidiani, la nostra frazione. Il nostro compito è quello di vigilare che questa attenzione fin qui dimostrata nei nostri riguardi si mantenga sempre alta, per dare a Pedalino quella prospettiva di futuro che merita, anche in ragione della contiguità territoriale con l’aeroporto”.
© Riproduzione riservata