DUO-SPETTACOLO DI DANZA A CURA DELL’ASD MILA PLAVSIC

Mercoledì 15 giugno al Teatro Tenda di Ragusa alle ore 20,30, l’ASD DANZA MILA PLAVSIC di Ragusa mette in scena Duo-Spettacolo di danza, su coreografie di Vladan Jovanovic, Rita Gurrieri,  Antonio Cascone e Leandro Gravina. Il primo tempo sarà dedicato alla storia del Don Chisciotte mentre il secondo tempo al famosissimo musical Hair Spray. Tratto liberamente dal famoso romanzo di Miguel de Cervantes, “Don Chisciotte della Mancia”, narra del tentativo infruttuoso di un uomo molto ricco, Gamache, di conquistare e sposare la bella e giovane Kitri, innamorata invece di Basilio, giovanotto bello ma spiantato. Varie saranno le avventure e le traversie che i due innamorati dovranno affrontare: la fuga, il travestimento nell’accampamento degli zingari; ma alla fine, grazie anche all’intervento del cavaliere, Don Chisciotte, l’amore trionferà, e Gamache dovrà arrendersi all’evidenza. Anche se esistono molti adattamenti del lavoro, la versione più celebre e acclamata è quella del coreografo Marius Petipa sulle musiche di Léon Minkus, rappresentato per la prima volta il 14 dicembre 1869 dal Balletto del Bol’šoj. Il famoso Grand Pas de Deux del balletto fu presentato agli inizi del 1940, messo in scena per la prima volta dai Balletti russi a Monte Carlo.

Nel 1966 Rudolf Nureyev allestì la sua versione per il balletto dell’Opera di Stato di Vienna, con la musica di Minkus adattata da John Lanchbe, Mikhail Baryshnikov montò la propria versione nel 1980 per l’American Ballet Theatre, con Cynthia Harvey nel ruolo di Kitri. Oggi il balletto viene allestito da molte compagnie usando diverse versioni ed è considerato uno dei classici per eccellenza.

Il secondo tempo verrà interamente dedicato al celebre Musical americano dal titolo “Hairspray”.

Il pubblico si ritroverà a Baltimora nell’anno1962. L’adolescente Tracy Turnblad, nonostante i chili di troppo, è un’ottima ballerina e insieme all’amica Penny sogna di poter partecipare un giorno al programma televisivo più seguito dai giovani, il Corny Collins Show. Allo shows partecipano giovani ballerini bianchi; ai neri, ancora discriminati, è riservato il Negro Day una volta al mese. Quando una delle star abbandona il programma, la produzione decide di tenere un’audizione per trovare un nuovo volto da lanciare e Tracy si presenta sbaragliando tutta la concorrenza (grazie ad alcuni passi imparati  dall’amico nero Seaweed) e trovando il suo amore Link (prima corteggiato dalla snob Amber). Tracy non viene ben accolta dalla direttrice della tv Velma Von Tusselle, madre di Amber, che giocherà tutte le sue carte per impedire alla ragazza di superare sua figlia; inoltre Tracy è a favore dell’integrazione razziale, mentre Velma non vuol far entrare nella trasmissione i neri. Seaweed, Penny, Tracy e Link partecipano ad una festa di neri organizzata da Maybell (madre di Seaweed), dove si apprende che il Corny Collins Show ha cancellato il Negro Day. Il giorno dopo c’è il concorso Miss Lacca Teenager, Velma ha manomesso il sistema di voto per garantire la vittoria ad Amber. Tracy riesce a entrare nella gara e balla insieme a Link; Velma, incredula, spiega ad Amber che aveva manomesso il sistema di voto, le due vengono filmate a loro insaputa e Velma viene licenziata. Finalmente Tracy e Link si baciano sul palco del Corny Collins Show. Un occasione assolutamente da non perdere.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it