È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
DUE ARRESTI E SEI DENUNCE A RAGUSA
06 Apr 2010 20:20
Su precise disposizioni del Comandante Provinciale dei CC Tenente Colonnello Nicodemo Macrì, durante le festività pasquali sono stati svolti una serie di controlli coordinati del territorio in tutta la Provincia. I servizi, programmati al fine di garantire un soggiorno tranquillo ai vacanzieri e alla cittadinanza iblea, hanno visto coinvolti oltre 100 militari, a bordo dei vari mezzi in dotazione (autovetture, motociclette, stazioni mobili e motovedette).
In tale contesto:
a Modica i Carabinieri della locale Stazione hanno rintracciato e tratto in arresto un cittadino polacco, TYRKA Tomasz, colpito da un mandato di cattura internazionale spiccato dal Tribunale polacco di Szczecin. Lo straniero, da tempo residente a Modica, deve scontare 2 anni e 9 mesi di reclusione in carcere a seguito della condanna inflittagli per furto aggravato, frode e falsificazione. I reati sono stati perpetrati in Polonia tra il 1998 ed il 2001. Dopo le formalità di rito, l’arrestato è stato accompagnato presso la casa circondariale di Modica in attesa delle determinazioni relative al suo espatrio in Polonia.
– i Carabinieri della Compagnia di Vittoria impegnati nei servizi preventivi di controllo del territorio nel centri abitati di Vittoria, Comiso, Acate e Chiaramonte Gulfi hanno tratto in arresto un extracomunitario che tentava di investire i militari ad un posto di controllo e hanno deferito in stato di libertà cinque persone, per inosservanza delle prescrizione della misura di prevenzione, guida in stato di ebbrezza e omessa custodia e denuncia di armi. E’ stato inoltre segnalato un giovane per detenzione a scopo di uso personale di sostanza stupefacente. In particolare Ben Mokhtar Alaya Ben Mekki (nella foto), tunisino 39enne, bracciante agricolo residente a Vittoria ed in regola con i documenti di soggiorno, veniva tratto in arresto dai Carabinieri dell’Aliquota Radiomobile per resistenza a pubblico ufficiale. L’extracomunitario, fermato per un controllo in via Generale Cascino intorno alla mezzanotte di domenica, in un primo momento sembrava accostare la propria autovettura Opel Astra acconsentendo all’Alt della pattuglia, ma appena il militare gli si avvicinava per il controllo dei documenti, ripartiva improvvisamente tentando di investire uno dei due carabinieri. Ne scaturiva un inseguimento che poco dopo si concludeva con l’arresto dell’uomo, che da ulteriori accertamenti risultava essere in possesso di una patente falsificata, non avendola mai realmente conseguita. L’autovettura inoltre veniva sottoposta a sequestro amministrativo poiché priva di copertura assicurativa. Il Ben Mokhtar veniva tradotto presso la casa circondariale di Ragusa e disposizione dell’Autorità giudiziaria di fronte alla quale dovrà rispondere dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, tentate lesioni, uso di atto falso e guida senza patente.
Venivano inoltre deferiti in stato di libertà:
o S. E., vittoriese 48enne, coniugato, venditore ambulante, pregiudicato;
o S. G., vittoriese 23enne, coniugato, celibe, nullafacente, pregiudicato;
o R. R., vittoriese 45enne, celibe, nullafacente, pregiudicato, poiché nonostante fossero sottoposti alla misura della sorveglianza speciale, all’atto del controllo presso la loro abitazione non venivano trovati negli orari previsti;
o R. G. A., rumeno 21enne, residente a ragusa, celibe, cuoco, poiché a seguito di controllo alla circolazione stradale risultava alla guida della propria auto vw polo in stato di ebbrezza alcolica con un tasso alcolemico superiore a circa quattro volte il consentito;
o S. S., acatese 73enne, pensionato, per omessa custodia di armi in quanto a seguito di controllo risultava non essere più in possesso di una carabina ad aria compressa di cui aveva denunciato la detenzione.
Veniva inoltre segnalato alla competente prefettura un giovane vittoriese 27enne, celibe, pregiudicato, poiché a seguito di perquisizione veicolare dell’autovettura opel corsa, veniva trovato in possesso di gr. 2 di sostanza stupefacente tipo hashish detenuti ai fini di uso personale.
– a Ragusa, militari dell’aliquota radiomobile hanno denunciato in stato di libertà per mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del giudice e maltrattamenti in famiglia G.C., romeno di 42 anni, coniugato, pregiudicato. L’uomo veniva sorpreso, in evidente stato di ebbrezza, all’interno della propria abitazione intento ad inveire verbalmente contro la moglie, nonostante fosse sottoposto a divieto di avvicinamento al proprio nucleo familiare.
Anche sul versante della circolazione stradale, particolarmente intensa, sono stati intensificati i servizi di prevenzione; infatti sono stati controllati 232 automezzi e identificate 418 persone, elevate 78 contravvenzioni al Codice della strada, decurtati 225 punti patente per varie infrazioni (velocità pericolosa, sorpasso pericoloso, uso del telefonino, omessa revisione,…), ritirate 6 carte di circolazione e quattro patenti di guida.
© Riproduzione riservata