È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Domenica 29 ottobre “2 Ruote contro la Duchenne”: una pedalata per combattere la distrofia a Vittoria
24 Ott 2017 15:06
Parent Project onlus, l’associazione di genitori di bambini e ragazzi con la distrofia muscolare di Duchenne e Becker, organizza per domenica 29 ottobre, a Vittoria, la pedalata non agonistica “*2 Ruote contro la Duchenne*”, con l’assistenza tecnica del Comitato Territoriale UISP IBLEI Ragusa.
L’evento coinvolgerà diverse realtà ciclistiche del territorio e tanti appassionati delle due ruote: sarà possibile partecipare con qualsiasi tipologia di bicicletta, versando una donazione di 5 euro. La pedalata avrà lo scopo di raccogliere fondi a sostegno della onlus, per la ricerca scientifica sulla distrofia muscolare di Duchenne e Becker.
Testimonial della manifestazione sarà il ciclista di origine ragusana *Damiano Caruso*, professionista dal 2009, che ha partecipato ad alcune fra le competizioni più importanti del mondo.
La manifestazione si svolgerà dalle ore 10.30 alle ore 12.30 circa, con raduno in Piazza Vittoria Colonna (nota anche come piazza Padre Pio) a partire dalle 9.30. Il percorso attraverserà le seguenti vie: Calatafimi – Palestro – Dei mille- Castelfidardo – Garibaldi – Colle D’Oro- Cappellini –
Gaeta – G. Di Vittorio – Cairoli – Vicenza – Magenta – Senia – C. Colombo – A.Manzoni – N. Bixio – Ruggero VII-Palestro – G. Leopardi – G. Amendola – A. Manzoni- Strada per Gaspanella – V. Lavore – P. Gentile – Garibaldi- Curtatone – Dei Mille – Magenta – Calatafimi – p.za Vittoria Colonna.
La distrofia muscolare di Duchenne (DMD) colpisce 1 su 3.500 neonati maschi. È la forma più grave delle distrofie muscolari, si manifesta nella prima infanzia e causa una progressiva degenerazione dei muscoli, conducendo, nel corso dell’adolescenza, ad una condizione di disabilità sempre più severa. Al momento, non esiste una cura. I progetti di ricerca e il trattamento da parte di un’équipe multidisciplinare hanno permesso di migliorare le condizioni generali e raddoppiare l’aspettativa di vita dei ragazzi.
*Parent Project onlus** è un’associazione di genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker. Dal 1996 lavoriamo per migliorare il trattamento, la qualità della vita e le prospettive a lungo termine dei nostri bambini e ragazzi attraverso la ricerca, l’educazione, la formazione e la sensibilizzazione. Gli obiettivi di fondo che ci hanno fatto crescere fino ad oggi sono quelli di affiancare e sostenere le famiglie dei bambini che convivono con queste patologie attraverso una rete di Centri Ascolto, promuovere e finanziare la ricerca scientifica al riguardo e sviluppare un network collaborativo in grado di condividere e diffondere informazioni chiave.*
www.parentproject.it
© Riproduzione riservata