Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
DOMATO L’INCENDIO CHE MINACCIAVA L’OSPEDALE DI VITTORIA
29 Mag 2012 07:36
Alle 13.33 di ieri la prima richiesta di intervento per un incendio che divampato nelle zona di viale Volturno a Vittoria, si è esteso verso l’Ospedale di Vittoria, e verso la villa. Sulla scorta delle notizie fornite dalla prima squadra intervenuta, la sala operativa ha immediatamente disposto l’intervento di una squadra dalla sede centrale di Ragusa, e della Squadra del Distaccamento di Vittoria che stava operando altrove.
La squadra operativa di Ragusa ha presidiato il parcheggio retrostante l’ospedale in prossimità del tank di ossigeno. Vista l’estenzione dell’incendio e la vicinanza dello stesso con aree antropizzate, si è provveduto ad applicare le procedure degli incendi di interfaccia. Alle 16.30 del pomeriggio è stato allertato il nucleo elicotteri di Catania, che è intervenuto con il velivolo AB 412 con benna da 1000 litri.
Il personale del nucleo di Catania ha effettuato circa 20 lanci di acqua riuscendo a ridurre nel tratto compreso fra “Passo Pero” ed il linea d’aria fin sotto la villa comunale, la notevole quantità di fumo che ha invaso per ore la vallata e parte dell’area urbana di Vittoria.
Le tre squadre a terra operavano la bonifica nell’area dei lanci. Al tramonto l’elicottero è rientrato ed una squadra operativa dei Vigili del Fuoco è rimasta in sito fino alle 2.00 della notte per spegnere ogni residuo focolaio di incendio. L’area percorsa dal fuoco e di circa 50 ettari.
Alle ore 16.30 di ieri una quarta squadra da Ragusa è sta inviata in c.da Castelluccio a Vittoria, su richiesta di alcuni passanti ove bruciava una parte del canneto, quest’ultimo intervento si è risolto rapidamente.
© Riproduzione riservata