DISCARICHE, FOTOVOLTAICO, TERMOVALORIZZATORI

Il coordinamento cittadino di Forza del Sud nelle sue riunioni, ha ribadito l’importanza di inserire, nel programma del centro-destra, una serie di interventi reputati di vitale importanza per la cittadinanza, tra i quali la problematica relativa alla tutela ambientale, con particolare attenzione al settore rifiuti, anche in considerazione del fatto che, la discarica di Cava dei Modicani, non ha vita eterna. In tale direzione si auspica un intervento volto al potenziamento della raccolta differenziata o mediante il riconoscimento di sgravi fiscali ai cittadini virtuosi.

Ci si augura che la Regione muti orientamento con riferimento allo smaltimento del rifiuto indifferenziato mediante la realizzazione di termovalorizzatori o impianti di pirolisi, come già auspicato dal coordinatore provinciale On. Carmelo Incardona. Tale tecnologia consentirebbe di bonificare le discariche esistenti utilizzando gli incentivi e le fonti di finanziamento oggi esistenti.

Sempre sul fronte ambientale si plaude all’intervento dell’On. Miccichè volto ad osteggiare i’intervento normativo del governo in materia di fotovoltaico che prevede la applicazione di incentivi al fotovoltaico soltanto agli impianti per i quali l’allacciamento alla rete elettrica abbia luogo entro il 31 maggio 2011 mentre agli impianti per i quali l’allacciamento alla rete elettrica abbia luogo successivamente, non si applicheranno più gli incentivi previsti,  che saranno previsti da un nuovo D.M. che verrà emanato entro il 30 aprile 2011.

Tale intervento avrebbe delle conseguenze negative in termini economici  per coloro che hanno già investito nel fotovoltaico le cui procedure non sono state ancora ultimate; le loro iniziative imprenditoriali non saranno più economicamente vantaggiose non essendo coperte dagli incentivi e impossibilitati, allo stesso tempo, ad accedere ai finanziamenti delle banche le quali stanno già in molti casi provvedendo a bloccare l’iter di finanziamento.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it