DANIELE BARRANO (UdC): LA POLITICA E’ CHIAMATA AD AFFRONTARE CON URGENZA I PROBLEMI DI SCOGLITTI

Il capogruppo dell’UdC in consiglio comunale, Daniele Barrano, interviene sui problemi che nelle ultime settimane si sono verificati a Scoglitti e che rischiano di compromettere la prossima stagione estiva. Problemi che si sommano a quelli già esistenti e che hanno condotto molti operatori del settore turistico a lanciare accorati appelli.

“Sarebbe pleonastico – ha affermato il consigliere Barrano – elencare tutti i problemi di Scoglitti che vanno dall’invasione di sabbia sul lungomare alla profonda voragine che si è creata a Baia Dorica. A questi si aggiungono la mancanza di un adeguato sistema di parcheggi e di infrastrutture. Sul tavolo ci sono varie emergenze, sottolineate da tempo dagli operatori del settore turistico.  Ad essi voglio rivolgere la mia piena solidarietà, comprendendo i gravi disagi comportati dalla situazione che si è venuta a creare nella frazione. Lavorare in un contesto così difficoltoso e ostico è un’impresa ardua”.

“In questo modo – ha proseguito Barano – si rischia di compromettere in maniera irrimediabile la prossima stagione estiva e ciò sarebbe un treno mancato di sviluppo e occupazione che avrebbe ricadute pesanti per Scoglitti e Vittoria. Le nostre fantastiche spiagge e le nostre strutture meritano il meglio:  la politica è chiamata, in maniera condivisa, a cercare delle soluzioni e a evitare inutili gazzarre mediatiche”.

“Solleciterò, in primo luogo, i vertici regionali del mio partito per ottenere i fondi necessari per risolvere definitivamente il problema della sabbia che si riversa sul lungomare, confidando nella pronta azione dei nostri rappresentanti a Palazzo d’Orleans. Occorre anche risolvere al più presto  il problema di Baia Dorica e l’UdC ipparina sarà un pungolo costante nei confronti dei nostri esponenti nella giunta regionale. Una Scoglitti senza lungomare è un pessimo biglietto da visita per il turismo nonché un danno enorme per i residenti”.

“Quindi condivido l’appello lanciato dai nostri albergatori chiedendo una migliore valorizzazione del turismo per salvaguardare i posti di lavoro esistenti e crearne di nuovi. Occorre farci trovare pronti per l’imminente apertura dell’aeroporto di Comiso, con una Scoglitti nel pieno della sua bellezza”.

“Per la prossima settimana – ha aggiunto il consigliere UdC – ho convocato una seduta della Commissione Trasparenza per analizzare le varie emergenze di Scoglitti e trovare soluzioni ad ampio spettro e quanto più possibile bipartisan. Per attrarre visitatori e investimenti dobbiamo, in primis, riuscire ad attrare i nostri stessi concittadini, specie i ragazzi. E’ avvilente vedere quanti giovani vittoriesi preferiscano altre città di mare alla nostra Scoglitti: si tratta di un segnale molto allarmante che la politica deve essere in grado di recepire”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it