DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Lo scorso pomeriggio il sindaco ha premiato alcuni giovani atleti vittoriesi che si sono distinti in diverse discipline ottenendo importanti riconoscimenti a livello regionale, nazionale ed europeo.

“Vittoria e Scoglitti – ha spiegato il sindaco – hanno una vivacissima attività sportiva con tanti ragazzi che stanno raggiungendo risultati incredibili. Per questa ragione abbiamo ritenuto giusto far sentire loro la nostra vicinanza e quella di tutta la città per complimentarci e per sostenerli nei sacrifici quotidiani che affrontano insieme alle loro famiglie. Con i consiglieri Stefano Frasca, Salvo Sallemi, Daniela Pino e Lucia Denaro abbiamo incontrato alcune delle tante eccellenze di diversi sport tra cui tiro con l’arco, boxe, judo, karate, ciclismo, tennis e tennis tavolo. Lo sport è scuola di vita e rappresenta una crescita sociale e culturale per i nostri ragazzi e siamo felici che nella nostra città ci sia un simile fermento”.

Zone blu, la giunta approva il progetto per l’appalto. Il sindaco: “Bando garantirà servizi ai cittadini”

E’ stata approvata dalla giunta comunale una delibera riguardante la gestione del servizio di parcheggio e delle aree di sosta a pagamento. La giunta ha approvato il progetto per la gestione del servizio zone blu composto dal capitolato speciale, dalla relazione sull’affidamento del servizio, dal quadro economico, dalla planimetria con l’individuazione delle aree di sosta a pagamento e aree libere.

“Nei mesi scorsi – spiega il sindaco – abbiamo provveduto a rescindere il contratto con la cooperativa che gestiva il servizio per via delle gravi inadempienze contrattuali che hanno portato a un mancato incasso del Comune delle spettanze dovute danneggiando, di conseguenza, i cittadini. Era un atto dovuto nel rispetto di tutti i vittoriesi. Adesso con questa delibera abbiamo approvato un bando quinquennale che contiene precisi paletti a tutela del Comune e della collettività. Il bando prevede in fatti il pagamento di un canone forfettario pari a 200mila euro, così si evitano gli errori compiuti nel passato e di danneggiare le nostre casse. Il servizio ha un valore contrattuale di un milione e 800mila euro e la capacità economica e finanziaria dell’azienda avrà un importanza notevole in termini di assegnazione del punteggio. Le tariffe rimarranno invariate e verrà razionalizzato il numero degli stalli e la loro posizione nelle zone a più alta densità di traffico. Inoltre abbiamo previsto l’utilizzo di diverse forme di pagamento per la sostra tra cui le nuove tecnologie e vi sarà un’app per gli smartphone che consentirà tra l’altro il pagamento dei minuti effettivi di sosta. Con la delibera approvata abbiamo dato mandato ai dirigenti di predisporre al più presto il bando per l’affidamento del servizio. E’ stato un mese molto intenso e di grande accellerazione amministrativa: il 20 marzo siamo partiti con la raccolta differenziata a Vittoria, lo scorso 13 aprile abbiamo approvato la variante generale del Prg da sottoporre al consiglio comunale e pochi giorni fa abbiamo approvato la delibera per il bando delle zone blu. Il nostro impegno alacre per mantenere tutti i punti del nostro programma prosegue in maniera incessante”.

L’assessore Nicastro replica alla Cna sugli oneri di urbanizzazione

L’assessore Paolo Nicastro interviene in merito alla nota della Cna sugli oneri di urbanizzazione.

“L’aggiornamento annuale degli oneri di urbanizzazione – spiega Nicastro – e del costo di costruzione a cui fa riferimento la CNA è un atto dovuto di competenza del Consiglio Comunale e non è facoltà dell’Amministrazione Comunale potersi esimere proponendo riduzioni non previste dalla legge. La CNA condanna l’amministrazione comunale per non avere ridotto gli oneri di urbanizzazione, anzi di averli aumentati e di avere sprecato un’occasione. Di quale aumento si parla? Considerando che gli stessi oneri sono rimasti invariati dal lontano 2015, infatti con l’atto sottoposto al consiglio comunale e approvato nella seduta del 26 aprile scorso si è ritenuto opportuno non applicare per l’anno 2017 alcun incremento percentuale agli oneri di urbanizzazione e al costo di costruzione già determinati per l’anno 2016, ciò in considerazione del periodo di crisi registrato, e quindi la dirigenza CNA a quale aumento fa riferimento? A quale anno? E soprattutto di quanto è questo scandaloso aumento che mette in ginocchio l’economia dei suoi associati e dei cittadini vittoriesi? Si ricorda che la determinazione degli oneri è regolata dagli artt. 5 e 6 della L.10/77, e che prima di procedere agli obblighi di legge relativi all’aggiornamento annuale degli oneri concessori e a quelli di costruzione, l’Assessorato all’Urbanistica, di concerto con l’ufficio competente, ha verificato la correttezza della procedura che ha portato alla determinazione delle tariffe vigenti, riscontrando altresì che le tariffe degli oneri applicati dal comune di Vittoria sono inferiori a quelli applicati da altri comuni della provincia. Quindi le promesse elettorali sono state mantenute In merito alla sprecata occasione di cui fa cenno la CNA relativamente alla possibilità di prevedere delle riduzioni sugli oneri in argomento ( previsti dall’art.8 comma 10 della legge regionale n.16/2016), si fa presente che nessuna occasione è stata sprecata dato che,  avendo confermato e non aumentato gli oneri vigenti nell’anno 2016 anche per l’anno corrente, strumento necessario per procedere con le determinazioni dei valori di ogni singola C.E., è intendimento di questa amministrazione trovare le soluzioni per introdurre l’istituto della premialità, peraltro previsto per legge, prevedendo la riduzione degli oneri concessori, prima calcolati sulla base dell’atto approvato in Consiglio e successivamente abbattuti, su progetti innovativi.

Con la Cna abbiamo sempre instaurato un  proficuo confronto e così sarà anche in futuro nonostante questo attacco gratuito e fondato probabilmente su ignoranza dell’atto e della normativa di settore. Sempre disponibili al chiarimento  ma la falsità raccontata sugli aumenti è assolutamente strumentale”.

Disinfestazione straordinaria del territorio a Vittoria e Scoglitti

Il Comune, in accordo con la EF Servizi ecologici (la ditta che gestisce il servizio di igiene urbana), ha programmato un intervento di disinfestazione del territorio di Vittoria e Scoglitti. Quattro le giornate previste a Vittoria, due a Scoglitti.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it