Cucinare il miglio, il cereale dimenticato. E una ricetta. FOTO

Il miglio, notoriamente, è un cereale ancora troppo poco utilizzato in Italia. Spesso e volentieri, è stato associato a cibo da dare ai volatili ma in realtà è un cerelae meraviglioso, ricco di proprietà e naturalmente senza glutine. Per fortuna, viene sempre più utilizzato ultimamente, soprattutto nei prodotti per celiaci, e viene venduto in pratici sacchetti che costano poco e hanno una resa incredibile.

Il miglio è un cereale privo di glutine. Ancora poco conosciuto in Italia, è ricco di preziosi nutrienti e proprietà nutrizionali. Il miglio è ricco di antiossidanti, fibre e migliora la glicemia, oltre ad avere un elevato potere saziante.

Oggi, vi insegnamo la tecnica standard per imparare a cucinarlo e una ricetta per consumarlo.

COME CUCINARE IL MIGLIO

Per prima cosa il miglio che si trova in commercio per il consumo umano è del tipo decorticato. Prima di cuocerlo, è importante sciacquarlo sotto acqua corrente, per eliminare eventuali impurità. E’ importante che il miglio sia correttamente sciacquato in un colino a maglie strette e per capire se è pulito basta osservare l’acqua: quando diventa chiara, è pulito.

Metterlo in una pentola con un goccio di olio e un filo di sale. La proporzione da rispettare è la seguente: una tazza di miglio, una tazza e mezza di acqua, la cosa importante è che restino sopra il miglio un paio di centimetri d’acqua.

Poi, cuocere a fiamma bassa fin quando l’acqua non si sarà del tutto prosciugata. Spegnere la fiamma e lasciare raffreddare nella pentola. Assumerà l’aspetto granulare di un cous cous. Per questo, va sgranato di tanto in tanto con una forchetta.

A questo punto, il vostro miglio sarà pronto per essere consumato in insalata o con piatti caldi. Visto che ci avviamo verso il periodo invernale, vi proponiamo una ricetta calda. Tenete da parte il vostro miglio.

RICETTA: MIGLIO CON FAGIOLI, SPINACI E FUNGHI

In una padella facciamo scaldare con un po’ di cipolla tritata degli spinaci freschi (vanno bene anche quelli congelati), dei funghi (quelli che preferite, sia freschi che congelati) e aspettate che siano diminuiti di volume. Aggiungete un po’ d’acqua se necessario. Quando i funghi e gli spinaci saranno cotti, unite i fagioli precedentemente cotti e amalgamate il tutto. A questo punto, aggiungete la quantità di miglio che desiderate e servite caldo.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it