Creme spalmabili. Perché non provare l’Hummus? Versione “alla mediterranea”

Creme spalmabili: maionese, salsa rosa, salsa tartara, formaggi cremosi…l’elenco potrebbe essere infinito. Sono deliziose, accompagnano spesso il pane o altre preparazioni. Purtroppo, però, sono anche molto caloriche e, se non sono fatte in casa, non sempre sono salutari.

Vi proponiamo un’alternativa che arriva direttamente dal Medio Oriente e che è diventata, negli ultimi anni, popolarissima anche nel mondo occidentale, soprattutto fra chi segue una dieta prevalentemente a base vegetale: l’hummus.

Si tratta di una crema a base di ceci perfetta per uno spuntino pomeridiano (magari su una fetta di pane integrale tostato), o per un antipasto sfizioso. Una crema molto salutare e che, soprattutto, è facilissima da preparare in casa.
In questa ricetta, vi proponiamo una variante saporita che abbiamo denominato “alla mediterranea”.

HUMMUS DI CECI ALLA MEDITERRANEA

La ricetta classica dell’hummus di ceci prevede solamente l’utilizzo di ceci (già cotti), succo di mezzo limone, olio, sale e un paio di cucchiai di salsa tahina (una salsa ottenuta a dai semi di sesamo frullati), olio. Frullando il tutto, si ottiene una crema saporita e gustosa.
La salsa Tahina è facilmente acquistabile nei negozi etnici o biologici. Noi l’abbiamo acquistata online. E’ possibile realizzarla in casa con semi di sesamo, olio e sale, se si ha un potente frullatore.

Per la nostra versione “alla mediterranea” abbiamo utilizzato la stessa base: ceci già cotti (noi abbiamo usato quella del barattolo, ma potete anche cuocerli da voi, sarebbe l’ideale), due cucchiai di salsa tahina, succo di mezzo limone, un cucchiaio di sale, due cucchiai di yogurt bianco senza zucchero, una decina di olive verdi denocciolate, pepe, olio.
Abbiamo frullato tutto in un mixer e poi abbiamo aspettato di ottenere la consistenza cremosa. Poi, abbiamo sistemato la nostra crema in due barattoli ermetici e condito con un po’ di paprika dolce (potete usare anche la piccante se vi piace). In frigo, il nostro hummus si conserva anche quattro giorni.

L’hummus è anche un modo gustoso e diverso per integrare i legumi nella nostra dieta. Praticamente, è possibile farlo con qualunque tipo legume: ottimo quello di fagioli cannellini o fagioli bianchi di Spagna. In questa versione abbiamo aggiunto delle olive, ma è possibile utilizzare anche dei pomodori secchi, delle barbabietole (diventerà di un bellissimo colore fucsia o delle erbe aromatiche. L’unico limite è la fantasia.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it