È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“CRAZY BOULEVARD – PROVINI FOLLI”. SUL PALCO DEL TEATRO LUMIERE DI RAGUSA
08 Dic 2012 18:42
Ragusa – Torna in scena mercoledì prossimo, 12 dicembre alle ore 20.30, la “follia” e l’estro della compagnia G.o.D.o.T. Il teatro Lumiere di Ragusa ospiterà il secondo appuntamento della rassegna teatrale Palchi DiVersi, giunta alla sua ottava edizione, proponendo al pubblico l’opera di Federica Bisegna, per la regia di Vittorio Bonaccorso, “Crazy Boulevard – provini folli”. Un omaggio al cinema con una rappresentazione inserita nel teatro per ragazzi, ma coinvolgente ed interessante anche per il pubblico adulto. Un duro e costante lavoro ha dato vita ad uno spettacolo entusiasmante, che vede sul palco dei bravissimi piccoli attori. Sono infatti gli allievi del laboratorio junior tenuto dalla compagnia G.o.D.o.T. i protagonisti della rappresentazione rivisitata adesso rispetto a quella messa in scena lo scorso anno come spettacolo di fine corso del laboratorio. “Crazy Boulevard – provini folli” è stata scritta da Federica Bisegna su testi originali di alcuni allievi, e come anticipato dal titolo “Viale della Follia”, richiama un grande classico del cinema, “Viale del Tramonto” (Sunset Boulevard), intramontabile capolavoro di Billy Wilder del 1950, opera con cui il regista americano manifestava una forte critica ai cinici meccanismi dello star system di Hollywood. La citazione proseguirà sul palco del Lumiere, dove
la protagonista non riesce più ad individuare la labile frontiera che separa il reale dall’irreale, cioè la vita di tutti i giorni da quella creata sul palco, cadendo nella follia.
«Viale della Follia, una citazione da Viale del Tramonto, mi è sembrato il titolo che potesse riassumere il senso del mestiere dell’attore – spiega il regista Vittorio Bonaccorso - Chi lavora nel mondo dello spettacolo, a volte, non riesce più a distinguere i propri limiti cadendo, il più delle volte, nel ridicolo. Questo senso del ridicolo si sublima poi nei famosi “provini” (da qui il sottotitolo) che ogni buon attore deve affrontare. Ugualmente, chi lavora nel mondo dello spettacolo, a volte non riesce più a distinguere i propri limiti cadendo, il più delle volte, nel ridicolo. Questo senso del ridicolo si sublima poi nei famosi “provini” (da qui il sottotitolo) che ogni buon attore deve affrontare. Provini che, nella maggior parte dei casi, non mettono in risalto le qualità della persona giudicata, al contrario la penalizzano: vuoi per l’emozione, vuoi per il tempo esiguo, vuoi per la “presunzione” di certi registi».
Lo spettacolo mette in risalto questo aspetto del mestiere dell’attore visto con gli occhi dei ragazzi, con la loro capacità di coglierne i lati comici, dando vita ad una serie di situazioni al limite del surreale. Attori dello spettacolo saranno Carlo Antoci, Giuseppe Arezzi, Sergio Cannata, Aurora Cappello, Sara Cascone, Francesco Cilia, Emiliano Failla, Francesco Grande, Giulia Guastella, Federica Guglielmino, Gaia Guglielmino, Chiara Leggio, Miriam Lembo, Rolf Minardi, Lorenza Modica, Doriana Nobile, Mattia Piras, Lorenzo Pluchino, Anita Pomario, Elena Roccuzzo.
«Il cinema e il teatro sono luoghi mentali e magici nella cui finzione si nasconde il reale senso delle cose - continua Vittorio Bonaccorso - Il mondo fantastico dello spettacolo si unisce così alla follia del quotidiano poiché, come sappiamo, solo i pazzi sono i detentori della”verità” e solo loro possono essere veramente e fino in fondo “geniali”».
Il costo del biglietto per la serata di mercoledì 12 dicembre è di €.5. Continua ad essere attiva la campagna “Un biglietto per una stagione” che invita lo spettatore a comprare un biglietto per poter poi assistere ad uno spettacolo a scelta tra la ricca programmazione offerta all’interno di Palchi DiVersi 2012/2013. Una produzione dal basso con cui si chiede al pubblico di diventare sponsor della rassegna per poter così sopperire alla totale assenza di contributi pubblici. Riconfermato anche per il prossimo appuntamento l’aperitivo prima del teatro, la possibilità di ritrovarsi insieme prima di entrare e godersi lo spettacolo. Info: 339.3234452 - 338.4920769 - inf@compagniagodot.it - www.compagniagodot.it o sulla pagina facebook. Intanto prosegue l’attività della Compagnia G.o.D.o.T. in prima linea per un fuori programma di Palchi Diversi. Una serata di poesia giovedì 13 dicembre al “City” alle 20.30, con ingresso 8 euro. In collaborazione con la Fondazione Carlo Terron, si avrà il recital "Faccia a faccia con Mario Mattia Giorgetti ovvero la poesia è femmina di attori e poeti", con la partecipazione di Giovanni Arezzo, Federica Bisegna, Vittorio Bonaccorso, Carlo Cartier, Franco Cilia, Barbara Giummarra, Giorgio Sparacino.
© Riproduzione riservata