CORSO DI PRIMO SOCCORSO ALLA GUARDIA DI FINANZA
06 Apr 2017 16:29
In attuazione del Protocollo d’Intesa stipulato tra il Governatore del Rotary Distretto 2110 Nunzio Scibilia e il Comando Regione Sicilia della Guardia di Finanza nella persona del Generale di Divisione Ignazio Gibilaro, giorno 6 aprile 2017 si è svolto presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Ragusa il corso BLS-D (primo soccorso con defibrillatore) cui hanno partecipato 20 militari.
I componenti della Commissione Distrettuale “Basic Life Support” Adriana Privitera e Felice De Luca, medici volontari rotariani specialisti in rianimazione e formatori abilitati, hanno tenuto prima la parte teorica del corso, che si è svolta in modo interattivo con i partecipanti, attraverso l’illustrazione di slides.
Successivamente ha avuto luogo l’esercitazione pratica sulle più comuni tecniche di rianimazione cardiopolmonare, avvalendosi di manichini dedicati e di un defibrillatore semiautomatico (DAE) messo a disposizione dal Rotary Club di Ragusa.
Al termine il Presidente del Rotary Club di Ragusa Emanuele Leggio ha donato al Comandante Provinciale della Guardia di Finanza Col. Claudio Solombrino il defibrillatore utilizzato durante l’esercitazione.
Il Col. Solombrino – nel sottolineare l’importanza e l’utilità del corso – ha ringraziato il Rotary per la sensibilità ancora una volta dimostrata a servizio del territorio.