È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CORSO DI FORMAZIONE “DIALOGO TRA LE CULTURE”
24 Nov 2012 05:37
Anche quest’anno la Cattedra “Dialogo tra le culture” promosso dall’Ordine dei Frati minori conventuali della Pontificia Facoltà teologica “San Bonaventura” nella persona di Padre Biagio Aprile in accordo con la Diocesi di Ragusa- Istituto Teologico Ibleo “San Giovanni Battista” promuove la sua V edizione di attività formativa dal titolo “I. EDUCAZIONE AL DIALOGO,ALLA VERITA’ E ALLA PACE IN UN TEMPO DI CRISI. II. INTERCULTURA E RELAZIONI INTERNAZIONALI “. Il corso di formazione, in collaborazione con L’Università degli studi di Catania; l’Ordine Forense della provincia di Ragusa; la Faculté des Lettres, des Arts e des Humanités de La Manouba Tunisine e il Centro studi Calicantus, ha come obiettivo primario favorire, in chiave multi-disciplinare, i presupposti fondamentali per un dialogo tra le culture, sviluppando i grandi temi: Dio, l’uomo e il mondo inerenti all’Ebraismo, al Cristianesimo e all’Islam.
Attraverso un’attività formativa integrale, ovvero capace di studiare l’essere umano nelle sue diverse dimensioni, il progetto mira ad una esperienza concreta di dialogo interculturale e interreligioso, usufruendo dei contributi di esponenti di diversa estrazione culturale, affinché sia anche frutto di un vissuto, animato dalla comune ricerca di Dio e del Bene dell’uomo. Questi i temi affrontati nei dibattiti quindicinali che hanno avuto inizio l’11 e 12 ottobre 2012 e che si concluderanno il 24 gennaio 2013 negli ambienti bibliotecari della diocesi di Ragusa: “Forme di educazione nelle culture del Mediterraneo” intervento del Prof. Abderrazak Sayadi; “Crisi Culturale e Crisi d’identità; l’esigenza di ritrovare il fondamento” curato dal Prof. Domenico Paletti della Pontificia Facoltà Teologica “San Bonaventura”; “Cristianesimo nella storia in dialogo con altre Religioni e sistemi di significato” curato dal Prof. Edurado Scognamiglio della Pontificia Facoltà Urbaniana di Roma; “La Verità dell’altro. L’accoglienza delle diversità quale base del dialogo tra le culture” a cura della Prof.ssa Anna Bissi del Centro Consultazione familiare di Vercelli; “Educare al sacro e alla verità. Una risposta alla crisi in atto” a cura del Prof. Giuseppe Buccellato dello Studio Teologico “San Paolo” di Catania. Contestualmente la “Cattedra delle Culture” ha messo a disposizione un secondo corso intitolato “Intercultura e relazioni Internazionali” aperto all’ordine forense. Da sottolineare infine che questa proposta formativa è riconosciuta presso le Facoltà Teologiche inoltre dispone dell’accreditamento per gli iscritti all’Ordine provinciale degli avvocati di Ragusa. Infine il Corso possiede la valenza di Crediti Formativi presso le università.
La “Cattedra Dialogo tra le Culture” offrendo strumenti teorici e didattici per far fronte alla crisi educativa in atto auspica ad una continua ricerca e arricchimento dei fondamenti culturali, antropologici e spirituali delle diverse civiltà per una pacifica e arricchente convivenza reciproca.
© Riproduzione riservata