È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CORSO DI FORMAZIONE “ANALISI COMPORTAMENTALE APPLICATA IN AMBITO SCOLASTICO PER SOGGETTI CON AUTISMO”
27 Set 2012 14:50
La scuola non deve essere interpretata, rigidamente, come istituzione , dispensatrice di nozioni e di informazioni, ma è luogo, in primis, di costruzione di benessere, di scambio comunicativo e di interazioni sociali.
Il contributo scolastico alimenta le capacità e le potenzialità delle giovani generazioni; così, il docente non deve e non può focalizzarsi sugli studenti solo tramite numeri o fredde valutazioni, ma deve essere educatore autorevole e non autoritario, risorsa umana fondamentale al percorso di conoscenza di se stessi e del Mondo circostante; perché la scuola non aiuta nella vita, ma per la vita!
É da tale presa di coscienza, o meglio ancora, di responsabilità che è stato organizzato a Ragusa, presso l’istituto tecnico commerciale aeronautico “Fabio Besta”, l’importante corso di formazione per insegnanti, “Analisi comportamentale applicata in ambito scolastico”. Il corso, consta di 4 incontri, per un totale di 40 ore, dilazionati nei giorni 1 e 2 e 22 e 23 Ottobre, dalle ore 9 alle 1: sarà tenuto da Docenti esperti del settore, quali: Prof. Paolo Moderato, la Dott.ssa Cristina Copelli e la Dott.ssa Raffaella Giannattasio
Da ringraziare, per l’opportunità formativa rivolta agli insegnati, e non solo, è l’associazione “Raggio di sole-onlus”, da anni, attiva «nel campo della promozione delle conoscenze sull’autismo» e «sui possibili interventi di cura e riabilitazione», in collaborazione con il “Centro territoriale risorse per l’handicap” di Ragusa.
«La sindrome autistica» – come diramato dalla nota, pervenuta in redazione – «per la sua complessità a livello gestionale ed educativo richiede una formazione specifica. La constatazione che i disturbi dello spettro autistico sono molto più frequenti di quanto ritenuto in passato, richiede un rapido e profondo processo di riorganizzazione dei servizi educativi. In una cornice epistemologica e filosofica coerentemente basata sul metodo scientifico, vanno quindi sottolineate la possibilità e la necessità di integrare interventi finalizzati allo sviluppo di abilità verbali e comunicative, al potenziamento di abilità cognitive e di autonomia individuale e sociale, ad una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio, il tutto all’interno di un quadro di collaborazione tra le tre agenzie principali che hanno in carico il bambino, la famiglia, la scuola e i servizi e quindi in un prioritario e stretto raccordo tra il mondo dei servizi sanitari e le istituzioni educative e scolastiche. L’Analisi Comportamentale Applicata (Applied Behavior Analysis-ABA) risulta in piena sintonia con quanto detto sopra, in quanto si pone come obiettivo lo sviluppo di abilità verbali e comunicative, ilpotenziamento di abilità cognitive e di autonomia individuale e sociale, una migliore gestione della percezione di sé nel tempo e nello spazio».
Così, lo scopo del corso è nello specifico quello di «fornire i principi corretti e le procedure operative dell’Analisi Comportamentale applicabili in ambito scolastico. Quindi, oltre all’aspetto teorico verranno enfatizzate le metodologie d’insegnamento di abilità funzionali all’interno di setting sociali e l’insegnamento di strategie per la gestione/riduzione dei comportamenti problema».
Si auspica in un futuro prossimo una scuola empatica che alfabetizzi emozioni , che sia sempre più vicina alle esigenze delle famiglie e più sensibile al benessere degli alunni: l’inizio è dei migliori con l’esperienza amorevole e l’impegno dell’associazione “Raggio di sole- onlus”
Per maggiori informazioni ed iscrizioni è consultabile il sito http://www.raggiodisolerg.it/ o contattare il Prof. Paolo Moderato al numero 335-6393607 o paolo.moderato@iescum.org.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it