È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CORPO CIVICO DEI VOLONTARI. GLI ANGELI DELLE CITTA’
04 Nov 2010 11:01
Fuga di gas in via S. Isidoro a Santa Croce Camerina. Gli abitanti, allarmati, chiamano i volontari dei Vigili del Fuoco del distaccamento locale che provvedono a mettere in sicurezza l’impianto chiudendo l’erogazione del gas, in attesa dell’intervento del tecnico dell’enel che accerta la perdita causata da una guarnizione usurata. Riparato il guasto tutto ritorna alla normalità. Questa in sintesi la notizia che però ci dà lo spunto per intervistare il capo partenza dei volontari Salvatore Macca: Corpo Civico Volontari. Questa la denominazione esatta. Sono i precari dello Stato, da noi una novità ma al nord sono una realtà nata da un decreto del Ministero dell’interno denominato “Soccorso Italia in venti minuti”. I mezzi sono forniti dal distaccamento centrale mentre l’affitto dei locali è a carico del comune.
A Santa Croce Il distaccamento inizia la sua attività a giugno del 2010; per circa un mese è stato supporto alle squadre dei vigili effettivi di Vittoria e Ragusa. In quell’arco di tempo hanno saputo conquistarsi l’autonomia veloce (unica squadra ad esserci riuscita in cosi poco tempo!). Sono circa trentotto i ragazzi che garantiscono il servizio H 24 con un minimo di cinque a squadra, per rispettare i dettami della sicurezza. Ognuno di loro ha un lavoro esterno che garantisce un reddito. C’è un pizzaiolo, un frigorista, un rappresentante; ad accomunarli la stessa passione e dedizione a questo importante “dopo lavoro”; frequentano con passione i corsi di aggiornamento che garantiscono la professionalità in ogni intervento. Sono in grado di andare in missione come colonna mobile, sempre a discrezione del distaccamento centrale in tutti i posti in cui serve un intervento a difesa dell’utenza.
I loro compiti variano dal servizio antincendio agli allagamenti ; intervengono negli incidenti se ci sono persone rimaste bloccate all’interno delle vetture, ripristinano il manto stradale intervenendo a spostare il terriccio dagli incroci. Manutenzione che spesso i Comuni non hanno personale per farla. Tolgono alberi caduti sulla strada, intervengono su tutto quello che è incolumità pubblica. Ma anche aprire una porta bloccata o salvare un gattino sono compiti di questa squadra di volontari professionisti. (Pina Cocuzza)
© Riproduzione riservata