CONVEGNO SULLA DIFFERENZIATA

Differenziata. Giorno 2.2.2017 alle ore 16.00 presso il palazzo del Libero Consorzio, via del Fante, 10  Raguasa l’Ufficio Speciale per la Raccolta Differenziata della Presidenza della Regione, diretto dall’ing. Salvatore Cocina sta organizzando insieme con il COREPLA – Consorzio Nazionale Raccolta Plastica una riunione operativa rivolta ai Sindaci e i responsabili dei servizi di igiene urbana dei Comuni, ai Presidenti delle SRR, ai Commissari  liquidatori e a tutti gli operatori del settore coinvolti nella gestione dei rifiuti e della Raccolta Differenziata.

Nel corso del seminario, l’ing. Salvatore Cocina illustrerà lo stato della raccolta differenziata nel comprensorio di Ragusa, anticipando i provvedimenti che la Regione sta valutando contro quelle amministrazioni che sono rimaste bloccate a percentuali minime di raccolta e incoraggerà invece quelle realtà comunali che stanno raggiungendo buoni risultati.

È obiettivo di quest’Ufficio risolvere, in via definitiva, le criticità del sistema in quanto la mancata raccolta differenziata comporta refluenze ambientali ed economico-finanziarie di rilevo che non esulano responsabilità, anche erariali, da parte degli amministratori interessati.

In Sicilia, portando ad esempio il solo settore del riciclo della plastica, si riscontra una media regionale di circa 6 kg di imballaggi raccolti per abitante, contro i 20 nazionali. Il totale dei contributi riconosciuti da COREPLA nel 2016 per raccolta e pressatura, ai comuni della Sicilia ammonta a circa 5 milioni di euro. La mancata raccolta della plastica e del rifiuto differenziato in generale sta comportando dunque delle diseconomie che vanno eliminate  definitivamente implementando le modalità di raccolta differenziata – basate sul porta a porta – già collaudate dalle realtà regionali e nazionali di successo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it