CONCLUSA LA “MOSTRA SCAMBIO” DI AUTO E MOTO STORICHE

Grande presenza di pubblico, si stimano circa 7.000 presenze, alla prima “Mostra Scambio” di auto, moto, ricambi e accessori d’epoca.  A Ragusa Ibla, all’interno dei Giardini Iblei sono state esposte decine e decine di auto e moto d’epoca ma anche intere vetrine stracolme di rari pezzi di ricambio scambiati tra appassionati proprio come prevedeva l’iniziativa curata dall’associazione “AutoMotoClassiche Ragusa” presieduta da Gianni Firrincieli e con soci fondatori Giancarlo Malandrino e Maurizio Morello.

Così come previsto è stato esposto un rarissimo Volkswagen del ’61, camperizzato, sicuramente una delle attrattive più particolari e curiose. E poi spazio ancora per modelli Alfa Romeo come Giulietta Sprint e GT o per parecchie Fiat 500 perfettamente restaurate; presenti ancora Citroen Dyane 6 e 2 CV e splendidi modelli di Fiat 600, 500 A e C, Balilla del ‘32 e Lancia Appia.

Presenti anche prototipi per gare di velocità in salita. Insomma le più belle auto e moto d’epoca sono state in mostra tra i monumenti barocchi attraverso la piena sinergia con il Veteran Car Club Ibleo che ha proposto parte della sua collezione. In più, il gruppo Scar ha proposto un’esclusiva mostra statica di Ferrari, Maserati e Lancia decappottabili e di ultima generazione, un modo assolutamente nuovo per poter vedere da vicino macchine di un certo livello tecnico che solitamente si incrociano sfreccianti sulle strade.

Particolare attenzione hanno destato due modelli di Dodge, uno del 1925 e l’altro del 1922, provenienti da Australia e Stati Uniti di proprietà del sig. Fino Dipasquale grande appassionato di auto d’epoca e recentemente scomparso; per volere dei figli e grazie alla collaborazione di Gianni Lacognata i due modelli sono stati esposti e ammirati con grande soddisfazione dal pubblico in visita.

Va sottolineata la presenza di noti espositori di pezzi di ricambio per auto e moto d’epoca, oggetti praticamente introvabili sul mercato, ma che in queste esposizioni soddisfano le esigenze degli appassionati. Da Milano è arrivato Bruno Vescio, noto preparatore di pezzi di ricambio per autovetture d’epoca. Lo staff di Vespa Service da Napoli con pezzi di ricambio delle Vespe Piaggio che vanno dalla prima all’ultima serie. Da Messina invece la presenza Andronico, specializzato nella preparazione di modelli Abarth.

Pregiati modelli di Moto Guzzi, Vespa e Lambretta sono stati esposti nello stand del Moto Club Ragusa Touring; presenti il presidente Franco Bucchieri ed il responsabile tecnico Angelo Nuzzarello che si occupano, tra l’altro, delle iscrizione a registro storico FMI (Federazione Motociclistica Italiana) dei motoveicoli con più di 20 anni di età.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it