Cimiteri, viabilità, parcheggi e sostituzione asfalto: il piano triennale delle opere pubbliche a Comiso

Cimitero pubblico e non privato a Pedalino. Manutenzione di quello di Comiso. Migliorie nella viabilità, quali la bretella di congiungimento tra il centro urbano e la periferia. Parcheggi e sostituzione dell’asfalto ammalorato nelle vie cittadine. Efficientamento energetico, ristrutturazione e messa in sicurezza dell’asilo Mazzini.

Queste ed altre opere nel piano triennale, tra cui molte già cantierabili dal 2021.

Abbiamo previsto – spiega il vice sindaco Roberto Cassibba- la realizzazione della rotonda in corso Ho Chi Min, dopo lacci legali che abbiamo dovuto sciogliere ma di cui non voglio entrare nei particolari perché l’importante è giungere in dirittura d’arrivo.

Snelliremo il traffico cittadino grazie alla bretella di congiungimento che sarà realizzata nei pressi della ferrovia di Comiso e la cui procedura di acquisto della porzione di terreno utile si è conclusa da poco tempo. In programma anche il prolungamento della via XXV luglio a Pedalino e, sempre a Pedalino, sarà finalmente realizzato il cimitero che sarà pubblico e non privato, mentre per quello di Comiso sono già partiti i lavori di rifacimento interno ed esterno.

Poi ancora – continua Cassibba – abbiamo previsto la realizzazione di un’area mercatale dignitosa e come si conviene ad una città moderna e civile, ed il rifacimento di tutta la copertura della piscina comunale. Ci saranno i parcheggi davanti al liceo “G. Carducci” di via Roma, come ci è stato richiesto. Abbiamo previsto anche la ristrutturazione dell’asilo Mazzini e la sua messa in sicurezza grazie a finanziamenti regionali. Predisposto anche il nuovo progetto di illuminazione pubblica.

Importante per la nostra città sarà anche l’intervento di rifacimento dell’asfalto ammalorato nelle strade cittadine per un importo di 500 mila euro, così come altrettanto importante è la realizzazione della rete fognaria in via Saragat. In fine, e stiamo parlando solo delle opere previste per l’anno prossimo, sarà ristrutturata e riqualificata una parte dell’ immobile comunale conosciuto come “ Teverina”.

Per quanto riguarda invece le opere che a nostro avviso sono importanti per la conservazione di beni immobili che sono un inestimabile patrimonio architettonico funzionale all’ incoming turistico, dopo il chiostro della Chiesa di San Francesco all’ Immacolata, saranno consegnati già lunedì i lavori per la ristrutturazione della cupola della chiesa della madonna Maria SS Annunziata”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it