CILIA SULLA GESTIONE RIFIUTI DI VITTORIA

Lo scorso 2 maggio si è svolta a Ragusa presso l’ATO la Conferenza di Servizi su tema “Acquisizione valutazioni tecniche amministrative sul progetto di “Servizio di raccolta e trasporto rifiuti solidi urbani, rifiuti urbani assimilati e dell’igiene del suolo. Fornitura e distribuzione attrezzature contenitori, materiale d’uso da impiegarsi per la raccolta dei rifiuti e servizi accessori”, per il Comune di Vittoria.”. 

Per completezza di informazione si allega il verbale della Conferenza di Servizi, dal quale si ricavano anche i vari passaggi che nel tempo sono occorsi per dare la migliore soluzione praticabile al problema della raccolta dei rifiuti e per l’avvio della raccolta differenziata.

Ho partecipato alla conferenza nella qualità di vicesindaco del comune di Vittoria e ho ricordato la difficoltà in cui si trova il nostro comune in merito all’AMIU, essendo obbligato per via della passata legge finanziaria a dismettere le proprie società partecipate. La necessità di trovare soluzioni urgenti fa pensare che al momento l’esternalizzazione del servizio sia la strada che offre maggiori garanzie alla risoluzione del problema della gestione dei rifiuti a Vittoria.

Su questa prospettiva l’ATO, tramite il presidente del collegio dei liquidatori Migliorisi, ha dato la propria e immediata  disponibilità a indire la gara d’appalto, viste anche le note della Regione e i vari atti di questi ultimi mesi sia della Giunta che del Consiglio Comunale di Vittoria tesi a evitare la paralisi della gestione della raccolta dei rifiuti e al contrario per l’avvio della raccolta differenziata.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it