Un incarico di alto profilo scientifico e istituzionale che porta la sanità della provincia di Ragusa al centro del panorama medico nazionale e internazionale. Gaetano Cabibbo, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, è stato nominato membro del Direttivo nazionale della FADOI, la Federazione delle Associazioni dei Dirigenti Ospedalieri Internisti, e […]
Chiesa mette ko il Milan, Inter battuta dagli ex, clamorosa sconfitta del Napoli in casa
09 Gen 2021 17:56
Si è appena conclusa una giornata che probabilmente si riverserà come una delle più importanti e decisive alla fine di questo campionato. Gran parte della scena è sicuramente occupata dal big match tra Milan e Juventus. Entrambe le squadre penalizzate per le assenze: i rossoneri, oltre Ibrahimovic, Bennacer e Saelemakers, il giorno stesso hanno perso Krunic e Rebic per covid, i bianconeri invece hanno dovuto fare a meno di Cuadrado e Alex Sandro per lo stesso motivo. La partita inizia con la Juventus in vantaggio con Federico Chiesa, ma a fare la partita è il Milan che pareggia con un gran gol di Calabria. Nel secondo tempo però cambia la Juventus che grazie ancora a Chiesa, autore di una doppietta, e a McKennie sbanca San Siro e batte la squadra di Pioli, che non perdeva in Serie A da quasi un anno.
Non solo il Milan, anche l’altra squadra di Milano l’Inter, perde e fallisce l’occasione di poter superare il Milan. La squadra di Conte affrontava in trasferta la Sampdoria di Ranieri. Match che sembra partire in discesa per l’Inter ma Sanchez sbaglia un calcio di rigore e ciò fa prendere forza alla Samp che va in vantaggio grazie ai gol di due ex Inter: Candreva e Keita. Nel secondo tempo gioca solo l’Inter che va a segno con De Vrij, ma non riesce a portare a casa neanche un punto.
Riesce a sfruttare invece il KO di Inter e Milan, la Roma. I giallorossi vincono 1-3 contro il Crotone grazie alla doppietta di Borja Maioral, che ha sostituito Edin Dzeko per un problema muscolare, e al gol di Mkhitaryan. La squadra di Fonseca con questa vittoria va a -3 dall’Inter e con lo scontro diretto di domenica potrebbero superarla e andare secondi in classifica.
La più grande delusione di questa giornata è stato, senza dubbio, il Napoli di Rino Gattuso. I partenopei hanno clamorosamente perso in casa contro lo Spezia neopromosso. Gli azzurri erano andati in vantaggio grazie al gol di Petagna, ma la squadra di Italiano non molla e pareggia prima su rigore con Nzola e poi va in vantaggio Pobega. Dura sconfitta per il Napoli che scivola al sesto posto in classifica e Spezia che invece sale di ben tre posizioni.
Continua a viaggiare su ritmi altissimi in questo inizio 2021 l’Atalanta, dopo il successo per 5-1 contro il Sassuolo batte 3-0 il Parma. Partita dominata dall’inizio alla fine dalla squadra di Gasperini, che va in vantaggio subito con Muriel e poi dilaga con Zapata e Gosens. Altra vittoria per la squadra di Gasperini che va a -1 dal Napoli. Molto male il Parma che scende al terzultimo posto in classifica e perciò sceglie di esonerare Liverani, al suo posto Roberto D’Aversa.
Vittoria sofferta ma importante per la Lazio di Simone Inzaghi. Dopo il pareggio deludente contro il Genoa, i biancocelesti hanno vinto 2-1 contro la Fiorentina. A segnare i gol decisivi sono stati Caicedo e Immobile, inutile per la squadra di Prandelli il gol su rigore di Vlahovic.
Dopo un pareggio e una vittoria arriva la prima sconfitta per il Genoa di Ballardini, che arriva contro il Sassuolo. La squadra di De Zerbi dopo la pessima sconfitta contro l’Atalanta, torna alla vittoria e lo fa grazie ai gol di Boga e nel finale alla rete di Raspadori.
Pareggio che fa bene ad entrambe tra Torino e Verona. La squadra di Giampaolo dopo aver vinto contro il Parma trova un buon pareggio contro una squadra difficile come il Verona. Ad andare in vantaggio però sono proprio gli uomini di Juric grazie ad un gol bellissimo di Di Marco. Il Torino però non si arrende e nel finale trova il pareggio con il gol di Bremer e si allontana così dalla zona retrocessione.
Dopo la sconfitta con il Milan giocata comunque su alti ritmi, il Benevento batte in trasferta 1-2 il Cagliari. Ad andare in vantaggio però è la squadra di Di Francesco con l’ennesimo gol in campionato di Joao Pedro, ma non finisce qui perché arriva la reazione della squadra di Inzaghi che arriva sul finire del primo tempo e grazie ai gol di Sau e Tuia riesce a portare a casa una vittoria importantissima.
Per finire, match molto divertente, pieno di reti, tra Bologna e Udinese. La squadra di Mihajlovic va due volte in vantaggio grazie ai gol di Tomiyasu e Svamberg ma viene ripresa entrambe le volte dalla squadra di Gotti, prima con Pereyra e soprattuto, nei minuti finali, con Arslan. Un buon punto per entrambe le squadre in chiave salvezza e che le allontana dalla zona calda della classifica.
© Riproduzione riservata