CENTRO STORICO IBLEO: INAUGURATO STAMANE IL NUOVO PARCHEGGIO SOTTERRANEO

Aperto il parcheggio sotterraneo multilivello dinnanzi al Comune. Una operazione urbana voluta dall’amministrazione Dipasquale che, oltre a rappresentare una soluzione per il problema del traffico veicolare, restituisce alla pubblica fruizione la piazza Matteotti, nota ai cittadini ragusani come piazza Poste, finalmente isola pedonale nel cuore del centro storico.

Una festa, animata dalle note della Tinto Brass Street Band, con artisti e sculture di palloncini, condivisa dai numerosissimi cittadini presenti. Allestite per l’occasione all’interno del primo piano sotterraneo, un’esposizione di auto d’epoca a cura del Veteran Car Club Ibleo ed una mostra fotografica sulla storia antica del quartiere, promossa dall’istituto scolastico Giovanni Pascoli – plesso Ecce Homo e curata da Enzo Criscione.

Il taglio del nastro affidato al commissario straordinario Margherita Rizza, alla presenza del presidente di SiSosta, Walter Finocchiaro. “Importante continuare a lavorare – ha sottolineato il commissario – per la rivitalizzazione del centro storico di Ragusa superiore. Questa opera, affiancata alla pedonalizzazione di via Roma, imprimerà una svolta significativa all’economia iblea e garantirà una migliore fruizione degli spazi per l’intera comunità”.

Mette da parte le numerose polemiche che avevano accompagnato l’opera l’ex sindaco Nello Dipasquale.

“Ho dovuto combattere per la realizzazione di questa struttura – dichiara a margine della cerimonia di inaugurazione – ricordo pure una strumentale raccolta di firme. Ma ne è valsa la pena ed oggi sono molto orgoglioso di trovarmi qui. Ho seguito dalla mia finestra di Palazzo dell’Aquila l’evolversi del cantiere ed ho visto trasformarsi una piazza invasa dal parcheggio selvaggio in uno spazio pedonale, restituito alla comunità”.

La piazza, benedetta dal vescovo Paolo Urso, è stata riconfigurata nella sua conformazione originaria, con il bassorilievo tra le scalinate, la scultura del maestro Carmelo Cappello all’interno della fontana dotata di un impianto di depurazione dell’acqua. E’ stato inoltre risistemato il monumento ai caduti, installate delle panchine in cemento e un nuovo impianto di illuminazione destinato ad esaltare gli spazi. 

Il parcheggio contiene ben 250 posti auto, con ingresso da corso Italia, quattro i livelli per la nuova struttura aperta 24 ore su 24. Le tariffe ammontano ad un euro l’ora nei giorni feriali e 50 centesimi la notte, domenica e festivi. Fino a domenica 9 dicembre sarà possibile parcheggiare gratuitamente, una occasione per conoscere ed apprezzare i servizi offerti dal parcheggio Palazzo dell’Aquila.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it