Cento anni e un grande sogno nel cassetto. Concetta Lo Monaco: “Vorrei andare a Parigi”

È nata a Vittoria il 16 agosto 1924, Cento anni dopo, Concetta Lo Monaco festeggia cento anni di età. È Nata dopo la prima guerra mondiale, ha vissuto da giovane la seconda, si è sposata, ha avuto tre figli, ha vissuto una vita intera dedicandosi a loro e al marito e, alcuni anni dopo, anche ai nipoti e ai pronipoti.

Ora, dopo una vita intensa e lunghissima, vive nella casa di riposo “Happy Family day” (ex “Anni Sereni”). Per festeggiarla ieri sono arrivati i suoi figli, il maggiore Giuseppe e poi Tina e Maria Giovanna. C’erano anche i sei nipoti Rosario, Daniela, Angelina, Sebastiano, Valentina, Viviana e i nove pronipoti.

Il sindaco, Francesco Aiello, si è recato a renderle omaggio, portando un mazzo di rose bianche e rosse.  C’era anche l’assessore Francesca Corbino. Il sacerdote don Tonino Puglisi, parroco della chiesa della Resurrezione, ha benedetto questo momento felice.

Una vita lunghissima e piena, quella di Concetta, donna forte e volitiva. Era casalinga, ma aiutava il marito nel lavoro dei campi e nella produzione dell’ottima uva da mosto.

Tra le prime ad avere la patente, guidava la sua Fiat 126 grigia e – contrariamente a tante abitudini inveterate – era lei al volante con il marito seduto al posto del navigatore. Con la sua auto, affrontava anche dei viaggi fuori provincia, come quello a casa della figlia Tina, che per alcuni anni si era trasferita ad Augusta, a causa del lavoro del marito.

Trascorre giorni sereni, Concetta Lo Monaco, sostenuta dalla preghiera. E coltiva ancora un sogno che confida spesso ai figli, agli amici, a coloro che si occupano di lei. “Vorrei andare a Parigi, vedere la Tour Eiffel”.

Un sogno che forse rimarrà tale ma che testimonia la straordinaria vitalità di questa donna, sempre pronta a sorprendere. Dimostra molto meno sei suoi anni, il volo paffuto e quasi senza rughe, un sorriso sereno e aperto al mondo. Un sorriso innamorato della vita. Quella vita che ha vissuto con forza e con tenacia, senza mai arrendersi, senza mai turbarsi. Attraversando anni difficili, sempre con la speranza e la gioia nel cuore.

Nella foto. I 100 anni di Concetta lo monaco (in primo piano seduta). In piedi da sinistra: i figli Giuseppe e Maria Giovanna Reccavallo, l’assessore Francesca Corbino, la figlia Tina Reccavallo

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it