CELEBRAZIONE DEL 4 NOVEMBRE A MODICA

Celebrata la festa del 4 novembre, giornata delle Forze Armate, con la deposizione al monumento ai caduti di una corona d’alloro da parte del Sindaco Antonello Buscema, il suo vice Enzo Scarso, e il parlamentare regionale Riccardo Minardo. Presenti i rappresentanti delle forze dell’ordine, Carabinieri, della Guardia di Finanza e della Polizia di Stato, nonché dirigenti sindacali di CGIL,CISL e UIL.

Il Sindaco nel suo discorso, ha ricordato come la prima guerra mondiale fu un evento catastrofico che ci ha resi consapevoli della potenza distruttiva del progresso scientifico e ha certificato l’entrata delle grandi masse popolari sulla scena politica.

Tante donne e tanti uomini, ha affermato il primo cittadino, si sono resi conto, dopo la catastrofe, della necessità di un’opera profonda e paziente per costruire orizzonti di pace che coinvolgessero tutte le nazioni.

Ha poi affermato che un secondo motivo essenziale è legato al rimescolamento dei giovani di tutte le regioni italiane- del Sud, del Centro e del Nord, che rappresentò il primo grande crogiuolo di una autentica unità politica nazionale.

Facendo riferimento all’attualità il Sindaco ha poi ribadito che rispetto alle prove attuali, economiche e sociali,  il nostro Paese si trova di fronte a “minacce” che potranno essere affrontate e superate solo in uno spirito rinnovato di unità e di concordia nazionale.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it