CELEBRATO A PALERMO IL 40° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELL’ASSEMBLEA GENERALE SEGRETERIA NAZIONALE UN.SI.AU

L’Unione Sindacati Autonomi nazionale, l’UN.SI.AU, ha celebrato a Palermo il 40esimo anniversario dalla sua fondazione. Nel capoluogo dell’Isola si sono riuniti, tra gli altri, l’Onorevole Giuseppe Cantoni, Segretario Generale, il Cavaliere Arturo Arcellaschi esperto di Archeologia e Filatelia, Il Cavaliere e Senatore Alberto Botta in rappresentanza del Sindaco di Cantù,  da Napoli il Geometra Pasquale Pedana in Rappresentanza del Coordinatore nazionale Ingegnere Ugo Iannone e del Vice Segretario Amministrativo Teresa Bellonese, il quale nel suo intervento ha portato il saluto della Regione Campania, dove egli opera, e la notizia di una prossima convenzione operativa e patto di sindacato con CICAS Italia e l’Organizzazione Sindacale Imprenditoriale CONFIMEA.

L’Onorevole Rocco Di Gangi, Segretario Nazionale Stampa e Propaganda, Giornalista Diplomatico, Direttore- Editore di “Immagine Sicilia” ha accolto la nutrita delegazione in rappresentanza anche del Cavaliere Mariano Cimino di Torino, Domenico Romeo, Console Onorario di Turchia in Sicilia e del Professore Edoardo Lo Meo, Presidente dell’A.S.I.M. (Associazione Sviluppo Imprese nel Mediterraneo) di Catania e della dottoressa Cettina Silvestri di Palermo, Consulente Specializzata nel risanamento delle aziende.

Presenti anche Franco Miceli e Luigi Portinaio, membri del C.S.S.A. (Centro Studi Scienze Antiche) di Palermo, Ciro Sucato Quadro dirigente del comune di Palermo, l’avvocato Angelo Comparato, consulente

Specializzato in diritto internazionale e l’Ingegnere Pietro Montalto, Fondatore, Amministratore e Direttore

Generale della Digital Instruments, Centro di ricerche innovative specializzato in telemedicina.

Novità assoluta una nutrita rappresentanza del Sindacato Dipendenti Frontalieri della Regione Insubrica, Ticino-Lombardia-Piemonte e delle Enclavi in territorio estero e dei lavoratori italiani all’estero formata dal

Dott. Andrea Boffi, dal Geom. Franco Giuseppe Cianti, dal Cav. Lorenzo Raimondo e Carfania.

L’assemblea generale ha ratificato e ufficializzato il patto federativo SIA-CONF-SAL (Sindacato Dipendenti Agro-Alimentari) e CONF.A.R. (Confederazione delle Associazioni Regionali per il Lavoratori del terzo settore) per dare forza alla confederazione di tutte le componenti del sindacato autonomo italiano che pone l’UN.SI.AU. in prima affiliazione con SIA-CONF-SAL accreditata presso il C.N.E.L. (Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro).

Ulteriore richiesta di patto federativo pervenuta e ratificata dall’Assemblea con CESALP (Confederazione Europea Sindacati Autonomi Lavoratori e Pensionati) rappresentata dal Segretario Generale Cavaliere Carmelo Traina: ciò per l’utilizzazione a pieno regime delle convenzione con l’I.N.P.S. ed i codici assegnati dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale.

Con grande soddisfazione e partecipazione è stato approvato poi dei convegnisti il Progetto editoriale innovativosolidale sociale etico economico e finanziario “La Svolta” – Solidarietà per la rinnovata Italia- Borsino in Eccellenza. Illuminati, pensatori, inventori, Banco Officina dell’ingegno in unione con mini piccole e medie imprese, tessuto economico produttivo e competitivo in campo nazionale ed internazionale.

Ad arricchire i lavori della riunione palermitana la partecipazione del Progettista per Invenzioni Industriali Antonino Barbera, Socio dell’Associazione di Marchi, Brevetti ed Opere dell’ingegno “Idea ’90 – Il Vincenzino di Palermo, accreditata presso il MI.S.E. (Ministero dello Sviluppo Economico) – Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione – U.I.B.M. Ufficio Italiano Brevetti e Marchi ed in particolare per i

brevetti per invenzioni industriali, modelli d’utilità e disegni tecnici, come strumento privilegiato per realizzare politiche industriali a favore della capacità innovativa e competitiva delle imprese italiane.

A tal proposito Barbera ha dichiarato ufficialmente di mettere a disposizione dell’organizzazione sindacale UN.SI.AU. e dei suoi associati, un pacchetto di brevetti, pronti per essere fruiti attraverso la realizzazione di adeguati prototipi per immettere nel mercato sia interno che internazionale i prodotti innovativi ottenuti per il vasto e variegato consumo, indirizzati verso la prevenzione, la sicurezza del benessere della collettività.

L’assemblea ha ospitato inoltre il dottor Claudio Pilotta che ha informato e notiziato sulla presenza dell’I.C.E. (Istituto Commercio Estero) in Italia e nel Mondo, fondato nel1926 e soppresso con legge n. 111 del 15 luglio 2011.

Un istituto insostituibile nel rappresentare in Italia ed all’estero il sostegno delle imprese, soprattutto quelle di dimensioni ridotte, nei processi di internalizzazione, fornendo una serie di servizi per facilitare la loro presenza sui mercati esteri.

L’Assemblea all’unanimità dell’intera rappresentatività dei diversi comparti si è impegnata, attraverso lo strumento di comunicazione, documentazione e diffusione “La Svolta”, organo ufficiale dell’organizzazione Sindacale UN.SI.AU. con la collaborazione della struttura editoriale “Immagine Sicilia” di dare ampia informazione al Governo in carica e principalmente alle istituzioni governative decentrate sul territorio italiano quali Presidenti di Regioni, Provincie e Sindaci di Città capoluogo, Prefetture, Forza dell’Ordine,  Magistratura e così via.

Ciò per una puntuale e corretta informazione come gigantesco potere di servizio verso i cittadini senza voce e senza difesa e per una rinnovata Italia che vuole riscattarsi dalle condizioni di decadimento descritte dai catastrofisti e che l’UN.SI.AU. cerca di contrastare utilizzando la comunicazione in positivo.

Prestigiosa location di ospitalità all’Assise sindacale il centro Medico Chirurgico Specialistico “San Francesco” di Palermo, guidato dal Dott. Vincenzo Puglisi, Medico di base di vasta esperienza ed Odontoiatra e dalla Dott.ssa Graziella Indelicato, Medico Chirurgo, Specialista Nutrizionista, Ozonoterapia e

Depilazione con luce pulsata e che si sono prodigati con la collaborazione di Toti Turano, odontotecnico specializzato in prodotti innovativi ad approntare l’accoglienza e l’assistenza di ottima qualità.

Tutto ciò ha arricchito i convegnisti della presenza di medici e ricercatori che utilizzeranno nel prosieguo la struttura medico-scientifica e di ricerca. A tal proposito è stato sottolineato la operatività del dott. Danilo Papa, Quadro sindacale dell’UGL, che si è speso sulle realtà frontaliere del Nord Italia, assicurando uguale struttura per i frontalieri del Nord del Mediterraneo.

Una cena conviviale a base di pesce presso il ristorante Il Delfino di Sferracavallo, località turistica marinara di Palermo ha soddisfatto gli illustri ospiti che si sono dati appuntamento per un ulteriore soggiorno in Terra di Sicilia che a parere di tutti, per il patrimonio artistico, culturale, storico, architettonico ed ambientale che gelosamente custodisce, merita di essere visitata, frequentata e valorizzata.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it