Buona affermazione del ragusano Salvo Cavallo alla maratona di New York

Ha impiegato 4 ore, 55 minuti e 36 secondi per percorrere i 42 chilometri della Maratona di New York, uno degli eventi sportivi più importanti d’America, il ragusano Salvo Cavallo, 52 anni, manager e dirigente di azienda nel settore immobiliare operante tra Ragusa e Milano. Un risultato molto onorevole che l’interessato ha conseguito, innanzitutto, diventando coach di se stesso.

Non é, infatti, inconsueto a 50 anni, il fatidico “giro di boa” , fare il sunto del primo mezzo secolo di vita e mettersi in discussione, ma forse è meno frequente decidere a quest’età di investire su se stessi iscrivendosi ad un Master della durata di due anni (il MICAP – Master internazionale Coaching ad Alte Prestazioni) ricco di studi tra i quali lo studio della PNL (programmazione neuro linguistica) e marketing strategico e di comunicazione, esami e prove fisiche durissime ( un corso di sopravvivenza di una settimana nel bosco con una lattina di fagioli senza una tenda e partecipare e portare a termine la maratona di NY in un tempo prestabilito).

“Ad onor del vero – spiega – per uno che fino a qualche tempo fa aveva corso solo se inseguito da un cane o solo con una palla davanti al piede, il risultato è stato al di là delle mie aspettative e ha cambiato radicalmente il mio modo di pensare e di essere. In realtà, prima di iscrivermi al MICAP, avevo iniziato un cambiamento radicale dello stile di vita incominciando dallo studio e dalla ricerca di una alimentazione più sana per me e la mia famiglia per arrivare a una cura maggiore del mio stato fisico. La curiosità poi di scoprire come funziona il corpo e la mente e come l’uno può incidere e influenzare l’altro e sopratutto come, lavorando su sé stessi in entrambi questi campi, si può migliorare il proprio stile di vita e raggiungere, con una maggiore consapevolezza, risultati inimmaginabili sia a livello dei rapporti interpersonali che a livello professionale, è stata infine la molla che mi ha portato a frequentare il MICAP e a certificarmi RRC (REAL RESULT COACH) e NPL Association Coach”.

Qualcuno si chiede perché nell’ambito del percorso MICAP dovere superare la maratona di New York in un tempo prestabilito è “condicio sine qua non” per ottenere la Certificazione come Coach?. 

“Arrivare al termine di una maratona di 42 km in un tempo prestabilito ti fa capire che hai energie e risorse nascoste dentro di te che non potevi immaginare di avere fino a quando non ti metti alla prova con i tuoi limiti e non scopri che devi uscire dalla propria zona di confort per realizzare che, con le corrette strategie e soprattutto con il sudore, l’ impegno e le giuste motivazioni ognuno di noi può trasformare i propri sogni in obiettivi precisi e successivamente in risultati concreti.
Ho compreso che per essere un professionista capace credibile e coerente e quindi una persona autentica devi prima sperimentare su te stesso tutto quello che vorresti trasmettere prima di tutto ai tuoi figli e poi a chi vorrà condividere con te la propria esperienza e trarre da questo percorso un aiuto per migliorare la propria vita”.

Il prossimo mese di gennaio uscirà su Amazon un eBook scritto dallo stesso Salvatore Cavallo che racconterà la sua storia e la sua trasformazione degli ultimi 2 anni e fornirà un aiuto concreto ai lettori interessati all’argomento della trasformazione, coaching e cambio di stile di vita.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it