È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
Boom di presenze per la X edizione di ARTincontro
29 Dic 2019 18:19
Grande successo di pubblico per ARTincontro 2019, curata quest’anno dall’instancabile e poliedrico Lorenzo Migliore, il quale dimostra, ancora una volta, grande tenacia e sensibilità artistica. Anche quest’anno la manifestazione culturale ideata da Sonia Migliore nel 2008, e da lei condotta par nove anni, è stata condivisione dell’arte e valorizzazione del talento. Al maestro pittore Giovanni Lissandrello, è stata affidata la cura della collettiva d’arte, inaugurata dal Vescovo di Ragusa, da Giovanna Piranio e da Lorenzo Migliore. Nelle giornate dedicate, è stata registrata una grande affluenza di visitatori e turisti curiosi. La direzione artistica degli spettacoli messi in scena invece, è stata affidata sempre al cantautore Mirko Marsiglia che ha voluto celebrare sul palco una vera e propria festa della musica, del teatro, del ballo, della poesia, del cabaret. Sul palco momenti di riflessione di vita con monologhi teatrali, e momenti di esilarante cabaret e risate. E ancora musica popolare, folk, classica, jazz e rock e i grandi successi internazionali, poesie, inni all’amore e passionali passi di tango sulle note della carismatica fisarmonica di Gino Carbonaro.
Tra le esibizioni anche quella della commediografa e poetessa Giovanna Piranio (presidente di Officina 90), del poeta e scrittore Dario Pepe, delle cantanti Giulia Sulsenti e Giulia Provenzano, della poetessa Giovannella Spina Barbagallo. Il cantautore Mirko Marsiglia ha poi duettato con i Queentessenza e il trio Antica Musicarìa del Corso omaggiando Freddie Mercury e Franco Battiato. In chiusura di kermesse Mirko Marsiglia ha presentato il suo ultimo singolo “Non è la fine del Mondo”. Ovviamente anche per questa edizione non sono mancati i premiati: Domenico Pisana (poeta, scrittore, critico letterario), Lorenzo Guardiano (pianista e compositore, autore di testi), Marianna Occhipinti (attrice), Giuseppe Ferlito (attore), Giosè Chessari e Nando Chessari (attori comici), Enzo Trigili (pianista e compositore), Cristina Trigili (cantante e interprete), il trio Musicale Milandras (formata dalla cantautrice Milena di Rosa, la chitarrista Sandra Cannì, la violinista Alexandra Butnaru), il fisarmonicista professor Gino Carbonaro, il maestro di tango Franco Massari, la tribute band dei Queen “Queentessenza” (formata dal cantante, songwriter e produttore Ferdinando Sparacino, il chitarrista e produttore Orazio Fontes, il bassista Daniele Castania e il batterista Alessandro Scarlata), il trio musicale Antica Musicarìa del Corso (formata dal pianista Gianluca Abbate, il violinista Pietro Vasile, il percussionista Nuccio Pisana).
“Ricordiamo che ad oggi la manifestazione ARTincontro si appoggia quasi totalmente sulle sole forze economiche di Officina 90 (con 36 anni di attività sul territorio), del suo direttivo e di alcuni importanti sponsor. – afferma il presidente – Si spera in futuro possa essere riconosciuta e sostenuta anche dalle istituzioni per fare un forte segnale di vicinanza cittadina al talento locale”.
© Riproduzione riservata