È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“BON NATALE” : AIUTACI AD AIUTARE LA CARITAS
11 Dic 2012 16:20
Un piccolo gesto di solidarietà potrebbe regalare qualche sorriso in più. E’ l’intenzione che si vorrebbe raggiungere con l’iniziativa “Aiutaci ad aiutare la Caritas”, un progetto promosso da Free Time Events, in collaborazione con il locale Bon, alla terza fase della zona industriale di Ragusa. Martedi in conferenza stampa gli organizzatori Simone Mazzone e Gianni Cabibbo e il direttore della Caritas della Diocesi di Ragusa, Domenico Leggio, hanno spiegato nel dettaglio l’iniziativa. Si tratta di una raccolta di indumenti e giocattoli, nuovi e vecchi, ma in buono stato di conservazione, che saranno donati ai bambini delle famiglie assistite dai volontari della rete della Caritas diocesana. Basterà portare al Bon i doni e in loco saranno impacchettati; entro il 22 dicembre si procederà alla consegna nei locali di via Roma. Sarà poi compito dei volontari della Caritas smistarli, eseguendo le consegne alle famiglie che ne hanno bisogno, in base alla tipologia.
“L’obiettivo – ha spiegato l’organizzatore Simone Mazzone – è quello di donare un sorriso sotto l’albero di Natale per tutti quei bambini che non possono vivere serenamente e con spensieratezza questo importante giorno. La consegna sarà effettuata in forma assolutamente anonima. Ogni pacco dono sarà accompagnato semplicemente da un biglietto di auguri da parte delle famiglie che lo hanno donato. Le persone che aderiranno alla iniziativa sono invitate a consegnare nei locali del Bon i regali, che, in loco, saranno confezionati, in modo da poter fare anche un filtro nella selezione di giocattoli e indumenti . Per l’occasione si è proceduto anche alla realizzazione di un albero di Natale interamente in legno, con scomparti dove verranno raccolti tutti i regali. Alla base di tutto e grazie al sostegno logistico ricevuto dalla Caritas della Diocesi di Ragusa – ha concluso Simone Mazzone a nome del team organizzativo di Free Time Events – c’è la voglia di poter mettere in atto un circolo virtuoso di solidarietà che, soprattutto a Natale, non può mancare per tutti i piccoli che non devono essere o sentirsi diversi da altri bambini che vivono in condizioni familiari ed economiche migliori. Noi nel nostro piccolo vogliamo dare un segnale di gioia e spensieratezza, elementi che a Natale, nonostante le tante avversità, non possono mancare sul volto dei bimbi e delle loro famiglie”.
A mettersi a disposizione per l’iniziativa di solidarietà, come detto, la Caritas. “L’ufficio diocesano – ha dichiarato il direttore della Caritas della Diocesi di Ragusa Domenico Leggio – non può che apprezzare partnership di solidarietà come queste, considerato che il nostro impegno è interamente basato sulla solidarietà della gente. Tra l’altro chiedo, se fosse possibile, che oltre a giocattoli e indumenti, qualcuno possa regalare buoni per l’acquisto anche di una semplice bombola del gas, proprio per evitare disgrazie come quelle consumate ieri nel centro storico di Ragusa, dove una famigliola con due bimbi è rimasta intossicata dalle esalazioni sprigionate da un braciere, acceso proprio per riscaldarsi. In alcune circostante le condizioni di indigenza sfiorano livelli talmente difficili da sostenere, che un aiuto da parte del territorio diocesano ibleo può essere una vera manna dal cielo”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it