È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BOLLETTE DELL’ACQUA ERRATE PER ALCUNI CITTADINI MODICANI
03 Lug 2014 07:03
Recapitate in questi giorni ai cittadini, da parte del Comune di Modica, le bollette sul consumo di acqua per l’anno 2013.
“Giornalmente vengono segnalati macroscopici errori, dall’attribuzione del consumo di un contatore ad un altro, fino al recapito di bollette con consumi in abitazioni non utilizzate da anni, tanto da far ragionevolmente pensare ad un guasto nel sistema informatico tale da inficiare moltissime bollette”.
Questo quanto afferma Vito D’Antona, Consigliere Comunale di Sinistra, Ecologia e Libertà, riferendosi alle segnalazioni dei cittadini e alle lunghe file dietro lo sportello dell’Ufficio preposto, presso l’ex Palazzo Poste.
“Considerato che tale stato di cose” – continua il Consigliere D’Antona – “mette in ansia i cittadini che non hanno potuto rispettare la scadenza indicata del 30 Giugno, in quanto costretti a chiedere chiarimenti, ad ottenere eventuali correzioni e poi a pagare, dopo un comprensibile disagio provocato dalla fila e dal clima caldo afoso di questi giorni, cosa che rende più difficile l’acquisizione di informazioni, soprattutto per le persone più anziane”.
Il suggerimento del Consigliere di Sinistra Ecologia e Libertà è quello di “emanare un provvedimento che sospenda per qualche settimana il pagamento e l’applicazione di sanzioni soltanto nei confronti di quei cittadini che ritardano il pagamento a causa di bollette ritenute errate”.
“Appare, inoltre, necessario” – continua D’Antona – “convocare una riunione urgente con i patronati, le associazioni dei consumatori e i sindacati, affinché gli stessi facciano da primo sportello nei confronti dei cittadini e che abbiano una corsia preferenziale con l’ufficio tributi, mediante ricevimento in giorni da concordare, al fine di evitare la fila allo sportello da parte dei tanti cittadini”.
Nell’interesse del Comune e nella certezza dei cittadini, occorrerebbe ripristinare rapidamente il servizio di lettura dei contatori, partendo dal centro urbano.
All’Amministrazione, il Consigliere Comunale D’Antona chiede “le ragioni che hanno determinato l’emissione di bollette errate nei confronti di tanti cittadini e l’entità del fenomeno e alla luce degli errori che stanno interessando tanti cittadini, di valutare la possibilità di emanare un provvedimento temporaneo e limitato nel tempo di sospensione del pagamento e dell’applicazione di sanzioni per tutti quei casi ove vengano riscontrati errori”.
© Riproduzione riservata