È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BOCCIATURA IMU
03 Nov 2012 17:30
“La bocciatura dell’aumento dell’Imu, durante la seduta del Consiglio comunale tenutasi lo scorso 30 ottobre, chiarisce che al Comune di Ragusa si è chiusa una fase durata 6 anni, caratterizzata dalla maggioranza di centrodestra che sosteneva il sindaco Dipasquale. Oggi dobbiamo essere consapevoli di una cosa: al di là del fatto di aver portato avanti bene o male il proprio lavoro, Dipasquale non è più sindaco e la sua maggioranza non esiste più”. E’ quanto afferma il segretario cittadino del Pd di Ragusa, Giuseppe Calabrese, il quale sottolinea come “molti consiglieri comunali dell’ex maggioranza hanno seguito Dipasquale in questa sua nuova esperienza politica che lo ha visto avvicinarsi alle posizioni del centrosinistra, a fianco del neo eletto presidente Rosario Crocetta”.
Calabrese precisa: “La bocciatura di un atto importate in aula, e ciò è avvenuto in modo assolutamente trasversale, serve a fare comprendere al commissario che da oggi serve avere una interlocuzione seria con le forze politiche che sempre hanno votato gli atti per il bene della città, senza guardare al colore politico. Nessuno può permettersi di speculare su questioni importanti quali possono essere il blocco della spesa specie sui servizi alla persona e in particolare sui servizi sociali. Le somme appostate in bilancio di previsione nel giugno scorso serviranno a coprire il settore per tutto il 2012. Non si potranno fare assunzioni di personale? Bè, devo dire che poco importa. Ma diffondere voci allarmanti su possibili blocchi di servizi importanti non serve alla città e non serve al commissario”.
Il segretario è perentorio: “Il Pd di Ragusa, come sempre ha fatto, intende recitare un ruolo importante e determinante sull’amministrazione della città ed oggi più di ieri sente addosso la responsabilità di portare la città capoluogo indenne sino alla prossima primavera, data delle elezioni amministrative. Rimarco il fatto che è finita l’era del sindaco Dipasquale e inizia una fase di responsabilità politica tra tutte quelle forze che vogliono assumersi il ruolo di maggioranza all’interno del nostro Comune, dimostrando senso civico e responsabilità di amministrare”.
“Chiediamo al commissario Rizza – aggiunge Calabrese – di dialogare con il Pd di Ragusa e poniamo il nostro partito quale forza politica pronta a fare maggioranza con chi è disponibile sulla base di alcuni punti programmatici che ci consentano di superare senza problemi questa delicata fase commissariale. Siamo certi che il commissario recepirà in maniera positiva questo messaggio. E siamo altrettanto certi che partiti e movimenti responsabili sapranno cogliere i segnali di cambiamento sul panorama politico locale”.
© Riproduzione riservata