È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
BISOGNA RIDARE SICUREZZA AI CITTADINI DI S.CROCE
04 Giu 2013 11:13
Per il Circolo Meridiana di S. Croce Camerina “la sicurezza è una necessità che sta alla base di uno Stato moderno, di una comunità moderna”. In tal senso, si invita gli Amministratori locali a prendere coscienza della “paura” dei cittadini e soprattutto delle cause che generano questa paura, al fine di poter intervenire. “La sicurezza, a Santa Croce come in tante altre realtà simili alla nostra, è ormai diventata un bisogno reale!” dicono perentoriamente e proseguono- “Proprio per questo motivo, lo Stato ha conferito, qualche anno fa, ai Sindaci maggiori poteri per promuovere iniziative in materia di sicurezza.
Diversi Sindaci, di piccole e grandi città, hanno riconosciuto alla sicurezza il giusto valore e si sono assunti le responsabilità di esserne promotori e garanti. La domanda di sicurezza da parte dei cittadini non può essere ignorata, ma deve essere ascoltata e analizzata in modo adeguato.
In diverse città italiane, gli amministratori locali hanno avuto come obbiettivo quello della così detta SICUREZZA URBANA, costituita dall’impiego di un insieme articolato di azioni atte a garantire la sicurezza della comunità cittadina, attraverso la prevenzione, l’integrazione, l’educazione alla legalità ed anche la repressione qualora ve ne fosse necessità per i comportamenti illegali e scorretti.
Sarebbe assurdo pensare che un singolo intervento, come per esempio la videosorveglianza, possa porre fine al problema o arginarlo. La videosorveglianza è una delle azioni possibili che può aiutare a gestire il problema, ma non costituisce la soluzione.
La sicurezza urbana può essere garantita solo da una serie di interventi programmati e collegati tra di loro. Interventi a breve termine, come le ordinanze, che abbiano effetti imminenti ed interventi a medio e lungo termine, come la pianificazione urbanistica e l’incremento della presenza delle forze dell’ordine sul territorio comunale.
Il Sindaco ha il potere di emanare ordinanze urgenti per salvaguardare la sicurezza urbana. In un Comune come il nostro, le ordinanze costituiscono uno strumento indispensabile per contrastare fenomeni di insicurezza e degrado.
Occorrono ordinanze che mirino alla salvaguardia del decoro urbano e che contrastino i fenomeni di degrado! E ovviamente, occorre che queste ordinanze siano fatte rispettare.
Noi, del Circolo Meridiana, vogliamo proporre una serie di interventi che potrebbero migliorare le condizioni di sicurezza e di pubblico decoro della nostra città:
– Prima di tutto, riteniamo che sia necessaria un’ordinanza del Sindaco che vieti i bivacchi e di bere alcolici nei parchi e fuori dai pubblici esercizi, al fine di contrastare il degrado al quale assistiamo ogni giorno in diversi luoghi di Santa Croce.
– Occorre un’ordinanza che metta in atto misure per contrastare le situazioni di sovraffollamento delle abitazioni, dove a volte vivono anche 10/15 persone insieme e spesso, di queste, la maggior parte sono clandestine; Occorre contrastare le occupazioni abusive di stabili, sia pubblici che privati.
– E’ necessario incrementare la presenza delle forze dell’ordine sul territorio per diversi motivi: monitorare e contrastare i furti nelle campagne e nel centro urbano; contrastare il fenomeno della clandestinità che danneggia non solo noi, ma anche gli immigrati regolari; effettuare controlli sulle strade e porre fine al fenomeno al quale assistiamo ogni giorno, ovvero la presenza sulle nostre strade di auto e moto prive di qualsiasi requisito per la circolazione;
– Occorrono rigidi controlli per la verifica delle norme igienico-sanitarie nelle attività commerciali, sia in zone periferiche che nel centro storico.
– Occorre che Santa Croce sia dotata di una videosorveglianza efficiente, che non serva solo da specchietto per le allodole, ma che permetta alle forze dell’ordine di monitorare il territorio costantemente e possa prevenire fenomeni delinquenziali.
– Infine, un ruolo fondamentale, a medio e lungo termine, deve essere svolto dalla pianificazione urbanistica: occorre riqualificare il centro storico di Santa Croce, sia sotto l’aspetto abitativo che commerciale. Per far ciò, non è sufficiente l’azione dello strumento urbanistico, che è solo il punto di partenza, ma occorre che l’Amministrazione locale incentivi e stimoli l’attuazione di questa riqualificazione tramite provvedimenti di agevolazione degli investimenti privati nel centro storico e accompagni passo dopo passo questo processo.
VOGLIAMO COSTITUIRE UN COMITATO PER LA PUBBLICA SICUREZZA, e stiamo raccogliendo le adesioni!
Contattateci per aderire e contribuire, E’ ORA DI DIRE BASTA!
Gli esempi di altre città italiane che hanno avuto la prontezza di affrontare il problema della sicurezza urbana, ci insegnano che l’argomento in questione è complesso ma va affrontato subito e con l’opportuna cautela e programmazione.
Solo così possiamo sperare di ottenere dei buoni risultati ed accrescere la sicurezza e la legalità nella nostra città!”
Inoltre, il Circolo Meridiana, dopo l’incontro avvenuto in biblioteca sabato scorso, a seguito delle proposte emerse, invita, quanti volessero partecipare alla formazione del COMITATO CITTADINO PERMANENTE PER LA SICUREZZA, a partecipare al primo incontro che avverrà MERCOLEDÌ 05 GIUGNO 2013 alle ore 19.30 presso i locali del Circolo Meridiana a S. Croce Camerina (Sopra il Bar Mokambo).
© Riproduzione riservata