Beirut? No, Ispica. Discariche abbandonate in contrada Chiusi-Tre Ponti

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Sito di contrada Chiusi, zona “Tre ponti”, territorio di Ispica. E’ una strada che s’incrocia percorrendo la Ispica-Pozzallo ma dove sembra di essere ad un campo di Beirut. Qui fanno bella mostra rifiuti di ogni genere.
Una discarica a cielo aperto: c’è di tutto, dal materasso alle gomme d’auto e migliaia di sacchetti di rifiuti. Qui prima c’erano i cassonetti per la raccolta dei rifiuti, il Comune di Ispica li ha tolti e così ognuno si sente libero di lasciare il proprio sacchetto scambiando questa zona per una discarica. Qualche giorno fa qualcuno stanco ha dato fuoco ai rifiuti ma i residenti soprattutto auspicano l’intervento del Comune che non è arrivato nonostante le continue segnalazioni agli uffici competenti. Una situazione insostenibile che non può essere più tollerata. Gli esposti e le segnalazioni di sprecano di ogni genere. Ma il Comune non ha provveduto ad una bonifica del sito e alcuni cittadini, campioni di inciviltà continuano a sporcare e ad abbandonbare i rifiuti senza alcun imbarazzao. Sembra di essere in un quartiere di Beirut. Il sindaco di Ispica Pierenzo Muraglie è a conoscenza della ‘discarica a cielo aperto’ ma un inbtervento risolutore ancora non c’è stato. E di giorno in giorno le condizioni igienico-sanitarie del luogo si fanno sempre più preoccupanti e qualcuno invoca anche l’intervento delle autorità sanitarie.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it