Baratto amministrativo a Vittoria, chi lavora per la collettività pagherà meno tasse

Decidi tu come informarti su Google.
Aggiungi RagusaOggi alle tue Fonti preferite. Quando cercherai una notizia, ci troverai più facilmente.
AGGIUNGI

Il baratto amministrativo diventa realtà. Dopo delibera di giunta e la successiva approvazione del regolamento da parte del Consiglio comunale, adesso questo i strumento può essere applicato. Il Baratto amministrativo è una forma di collaborazione sussidiaria fra cittadini e amministra­zione comunale, per la cura, il recupero e il miglioramento dei beni comuni urbani; si tratta di uno strumento di politica sociale a favore di cittadini che si trovano in situazioni di disagio economico e che consente a questi soggetti di prestare la propria collaborazione in forma assolutamente volon­taria in cambio di riduzioni e/o esenzioni di tributi comunali per un periodo limitato e definito.
In questa fase l’amministrazione comunale intende raccogliere le disponibilità dei soggetti ed i progetti che i cittadini intendono sottoporre. Non vi sono termini di scadenza, pertanto le istanze e i progetti potranno essere presentati al protocollo dell’Ente durante tutto il 2018. Il modello è scaricabile dal sito istituzionale del Comune di Vittoria, Direzione Tributi, (*www.comunevittoria.com )*. I progetti devono essere relativi alla riqualificazione o valorizzazione del territorio, alla pulizia, manutenzione ed abbellimento di aree verdi, piazze, strade, ovvero a interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutiliz­zabili e, in genere, alla valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano ed extraurbano. L’elenco degli interventi da realizzare non è esaustivo ma indicativo e deve essere compatibile con le finalità istituzionali perseguite dall’Ente e con il raggiungimento di interessi generali.
La valorizzazione della prestazione di collaborazione è determinata in € 7.50 per ogni ora; la prestazione di collaborazione non potrà avere globalmente un valore inferiore a € 120,00 ed un valore superiore ad € 840,00; tali somme si riferiscono all’apporto di ogni singolo individuo. I cittadini meno abbienti che vogliono prestare la pro­pria attività per finalità di interesse generale devono possedere i seguenti requisiti: residenza nel Comune di Vittoria,i età non inferiore ad anni 18, possesso di idoneità psico-fisica in relazione al servizio civico da svolgere; mod. ISEE Anno 2018 non superiore ad € 15.000,00; associazioni con sede legale nel Comune di Vittoria e con scopi che perseguono finalità so­ciali e compatibili con i fini istituzionali del Comune.
In ogni caso non sarà erogata alcuna retribuzione al soggetto che sottoscrive il patto di collabo­razione e non si determina in alcun modo l’instaurazione di un rapporto di lavoro con il Comune di Vittoria; gli interventi dei cittadini attivi avranno carattere occasionale e non continuativo. Ogni informazione può essere richiesta alla Direzione Tributi del Comune di Vittoria, telefono 0932/1831004,Via San Martino 141, e al seguente indirizzo email: *ufficiotributi@comunevittoria.gov.it <ufficiotributi@comunevittoria.gov.it> *Per l’applicazione dello strumento farà fede il Regolamento approvato con delibera del C.C. n. 6 del 17/1/2017. Il Regolamento può essere visionato e scaricato dall’home page del sito istituzionale del Comune *www.comunevittoria.com *
“Era un preciso impegno contenuto nel nostro programma elettorale – ha spiegato l’assessore al ramo, Andrea La Rosa – e anche questo importante traguardo è stato raggiunto. In questo modo aiuteremo e verremo ulteriormente incontro ai cittadini in difficoltà ottenendo, al contempo, un beneficio per la città e la collettività”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it