Autostrada e raddoppio Ragusa-Catania: Si costituisce l’ennesimo tavolo ma i ragusani vogliono le strade.

Riunione del Tavolo del Lavoro e dello Sviluppo nella sede ragusana della Camera di Commercio nella giornata di ieri.

La riunione, indetta dal Presidente della Camera di Commercio di Catania, Ragusa e Siracusa della Sicilia orientale, dott. Pietro Agen, ha visto la presenza del Sindaco di Catania, on. le Enzo Bianco, ed una introduzione del componente della Giunta camerale, dott. Sandro Gambuzza.

Presenti parlamentari, sindaci, rappresentanti di associazioni di categoria, di ordini professionali e di sindacati, oltre a diversi componenti del Consiglio camerale.

Il dibattito si è incentrato sullo stato di attuazione e sulle problematiche delle opere infrastrutturali, quali l’autostrada Siracusa – Gela, il raddoppio della superstrada Ragusa – Catania, l’aeroporto di Comiso, il porto di Pozzallo, nonché la rete viaria provinciale di collegamento con il porto e con l’aeroporto.

Dai numerosi interventi, è venuta unanimemente la consapevolezza che le sfide che stanno di fronte alla provincia di Ragusa possono essere vinte solo a condizione che ci si muova nella direzione di considerare lo sviluppo di questo territorio imprescindibile dallo sviluppo dell’intero Sud est, Catania, Ragusa e Siracusa.

Il Presidente Agen, al fine di garantire la continuità e la produttività dell’iniziativa del Tavolo, ha proposto la costituzione di un coordinamento composto dai sindaci dei comuni di Catania, Ragusa e Siracusa, dai commissari dei Liberi Consorzi di Ragusa e di Siracusa.

Si costituisce l’ennesimo tavolo che aggrega le varie autorità del territorio. Rimane tuttavia un dato di fatto. I cantieri dell’autostrada sono bloccati e della Ragusa Catania nemmeno l’ombra.

C’è poco da essere orgogliosi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it