È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO DEL LICEO MUSICALE VERGA DI MODICA
12 Dic 2012 05:24
Visita degli alunni del Liceo Musicale Statale “G. Verga” di Modica agli alunni delle scuole medie ad indirizzo musicale Berlinguer e Schininà di Ragusa nella mattinata di martedì 11 dicembre, nell’ambito delle attività di orientamento organizzate per favorire una scelta consapevole del percorso di studi medi superiori. La compagine orchestrale, diretta nell’occasione dal prof. Gianluca Campagnolo, ha regalato due momenti musicali ai colleghi musicisti in erba eseguendo una Serenata di A. Dvořák e un medley di brani natalizi, anticipazione quest’ultima del programma del concerto di Natale che vedrà gli alunni esibirsi, insieme alla compagine corale diretta dal prof. Giuseppe Scucces, presso il Palazzo della Cultura a Modica, alle ore 18 di venerdì 14 dicembre. Le peculiarità del percorso di studi sono state ampiamente illustrate all’attenta platea dal prof. Angelo Muriana e dalla prof.ssa Loredana Vernuccio, rispettivamente referente per l’orientamento e referente dell’indirizzo Liceo Musicale dell’Istituto Verga di Modica.
Il Liceo Musicale dell’ Istituto Superiore Statale “G. Verga” di Modica, attualmente condotto dal Dirigente Scolastico prof. Alberto Moltisanti, nasce dalla precedente sperimentazione decennale a suo tempo autorizzata con decreto ministeriale. E’ fra le prime dieci scuole a livello nazionale che sono state convocate dal Ministero dell’ Istruzione per il passaggio ufficiale da sperimentazione a Liceo Musicale previsto dal riordino dei cicli scolastici della Secondaria Superiore in seguito alla Riforma Gelmini. Esso costituisce a tutti gli effetti il segmento di formazione musicale pubblica, previsto dagli ordinamenti scolastici in vigore, immediatamente precedente alla Alta Formazione Artistica e Musicale costituita dai Conservatori. In quanto tale è convenzionato, come previsto dalla norma, al Conservatorio Statale “A. Corelli” di Messina e ne costituisce il corso di studi di formazione musicale immediatamente precedente. Unico Liceo Musicale Statale della Sicilia Orientale – gli altri due della regione sono infatti a Enna e Palermo – consente ai propri studenti di frequentare un corso unico di formazione liceale e musicale con esami che vengono sostenuti all’ interno dell’ istituto con apposite commissioni delle quali fanno parte, oltre a docenti interni, anche docenti del Conservatorio “A. Corelli” di Messina. I titoli conseguiti in seguito ai suddetti esami, che devono essere sostenuti all’ atto dell’ ammissione alla prima classe, alla fine del primo e del secondo biennio e alla maturità finale, sono direttamente riconosciuti dal Conservatorio suddetto e costituiscono titoli intermedi di formazione musicale. Con il conseguimento della maturità alla fine del quinquennio, lo studente acquisisce automaticamente il diritto di ammissione al triennio di formazione accademica del Conservatorio di Messina, senza alcun altro esame di selezione. A differenza di altre iniziative private presenti nel territorio, sia pur convenzionate con scuole superiori statali e istituti di Alta Formazione, non costringe lo studente alla frequenza di un doppio corso di studi con conseguimento del diploma di scuola media superiore e formazione musicale separati l’ uno dall’ altro, né ad esami da tenersi fuori sede presso l’ Istituto di Alta Formazione Musicale di riferimento, consentendo quindi un percorso completo tutto all’ interno della stessa istituzione scolastica.
Alle discipline di carattere generale proprie degli indirizzi liceali, viene affiancato lo studio delle discipline specifiche come Teoria, Analisi e Composizione, Storia della Musica, Tecnologie Musicali, Laboratorio di Musica d’Insieme, nonché lo studio di ben due diversi Strumenti Musicali per un monte ore settimanale complessivo di 32 ore di lezione al biennio e di 33 ore al triennio.
© Riproduzione riservata