ATTIVATO IL FARO DI POZZALLO DISLOCATO AL PORTO COMMERCIALE

Da sabato 29 settembre 2011 personale tecnico del Comando Zona Fari di Messina ha attivato il nuovo faro del porto di Pozzallo, situato all’interno del piazzale triangolare posto all’estremità ovest della diga foranea del porto commerciale, sostituendo così, il vecchio faro ubicato presso il centro di Pozzallo, in prossimità di via Enrico Giunta nella vecchia sede dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Pozzallo.

Il nuovo faro in questione, dotato di un segnalamento di colore bianco con una portata luminosa di 15 miglia (circa 28 km.), è installato su una torretta cilindrica in muratura alta circa 18,5 mt. sul livello del mare e rappresenta un importante ausilio per tutti i naviganti che potranno così meglio individuare con sicurezza la rotta di approccio da seguire per il porto di Pozzallo, lo stesso costituisce inoltre, un essenziale punto di riferimento per condurre in sicurezza la navigazione in vista della costa.

Con l’attivazione del nuovo faro è stato ulteriormente implementato un’essenziale elemento per rendere il porto più sicuro ed idoneo all’approccio delle navi mercantili che potranno ora disporre di un costante ausilio per l’atterraggio/partenza dallo scalo ibleo.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it