APPROVATI IL REGOLAMENTO DI SPONSORIZZAZIONE E LA REVOCA DELL’ADESIONE AL CONSORZIO UNIVERSITARIO

 Due punti approvati ( regolamento delle sponsorizzazioni e revoca dell’adesione al Consorzio universitario). Seduta sciolta per esaurimento dell’ordine del giorno.

Presenti quattordici consiglieri ( un caloroso benvenuto al consigliere Giovanni Migliore ristabilitosi, dopo più di un mese di degenza, da un grave incidente domestico), la presidenza del consiglio comunale, consigliere anziano Tato Cavallino e poi Michele D’Urso, introduce il punto relativo all’approvazione del regolamento delle sponsorizzazioni. Atto con il quale il Comune si concede la possibilità di far gestire ai privati servizi pubblici ( verde pubblico, parco giochi, segnaletica etc…) a fronte delle sponsorizzazioni il cui ricavato saranno destinati a questi tipologia di servizio.

La commissione ha espresso all’unanimità parere positivo dopo aver inserito alcuni emendamenti.

Il consigliere del PDL Nino Gerratana chiede il rinvio del punto perché gli emendamenti non sono stati espressi in modo chiaro. Giancarlo Poidomani, del PD al contrario dichiara il suo disaccordo al rinvio. Il consigliere Giovanni Migliore invita a valutare gli articoli del regolamento in modo ponderato; in caso di dubbio allora  meglio rinviare il punto. Il consigliere del PD Carmelo Falco valuta opportuno votare il punto e poi successivamente se necessario si apportino dei cambiamenti. Il consigliere Innocenzo Roccasalva ritiene che il punto vada approvato perché ci sono imprese che intendono sponsorizzare alcune attività pubbliche come la cura di alcune aree comunali.

Si vota sulla richiesta di rinvio che viene bocciata con undici contrari e sei favorevoli.

Si procede sul punto con la votazione sugli emendamenti ( 4 ): il primo viene votato a maggioranza con undici voti favorevoli, due contrati e due astenuti; il secondo passa con undici favorevoli, due contrati e tre astenuti; il terzo viene votato con undici voti favorevoli, due contrari e tre astenuti; il quarto passa con undici favorevoli e cinque contrari.

Il consigliere Giovanni Migliore rende noto un emendamento circa la destinazione delle somme ricavate dalle sponsorizzazione.

Il capogruppo del PD Giorgio Zaccaria rileva che già un emendamento in questa direzione è stato già approvato.

Si procede alla votazione del regolamento delle sponsorizzazioni che viene votato a maggioranza con undici voti a favore, e cinque astenuti.

La delibera di immediata esecutività passa a maggioranza con undici voti a favore, due contrari e tre astenuti.

Si passa alla revoca dell’adesione al Consorzio universitario della provincia di Ragusa. Il Sindaco illustra la motivazione per la quale non è più possibile sostenere una spesa di 150 mila euro per la quota al Consorzio in quanto le condizioni economiche dell’ente non lo consentono.

La revoca viene votata a maggioranza con undici voti a favore e cinque astenuti. La delibera di immediata esecutività passa a maggioranza con dodici favorevoli e quattro astenuti.

A questo punto la seduta viene sciolta.

 

 

 

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it